rotate-mobile
Politica

Elezioni 2019, il centrosinistra è tornato: a Perugia il modello 'Unione' e allargare la parola d'ordine

Anima Civica scegli il centrosinistra, piace sempre di più la candidatura di Giubilei (giornalista Rai), si cercano altri alleati. E ora parte l'attacco a Romizi

Fare quadrato, fare unità almeno per le amministrative, perchè riprendersi Perugia val bene ricostruire un centrosinistra composito, colorato, modello "Unione" prodiana. E' quello che è emerso dall'incontro delle forze civiche, di centro e sinistra che si sono date appuntamento al circolo Arci di Sant'Erminio per iniziare a dare vita ad un coordinamento di coalizione anti-Romizi che dovrà stilare un programma e avallare un candidato a sindaco (il giornalista Giubilei...sempre più gradito a tutti per il suo essere sopra le parti). Della coalizione Pd, Psi, Lista Lorenzin, Leu e vari soggetti di sinistra ne farà parte anche il listone civico perugino Anima Civica. Ma l'obiettivo primario è quello di aprire e allargare ancora di più il centrosinistra.

Per l'adesione si chiede un solo requisito: in vista delle prossime amministrative essere alternativi alla coalizione di centrodestra più civici. L'obiettivo politico è semplice: raggiungere a tutti i costi il ballottaggio al posto del movimento 5 stelle per tentare la vittoria al secondo turno. Nella riunione si è deciso che, le forze del centrosinistra, devono iniziare la campagna elettorale, rompendo il silenzio e andando  all'attacco dell'operato dell'amministrazione. Il tutto senza mai citare Romizi ma sparando a zero su assessori e alleati di destra. Bisogna divulgare  le presunte difficoltà che la città sta attraversando. Gli alleati hanno stilato anche una listadi tematiche: ridimensionamento culturale ed economico, crescita della povertà e delle disuguaglianze, carico fiscale imposto alla cittadinanza troppo alto, criminalità ed emergenza rifiuti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 2019, il centrosinistra è tornato: a Perugia il modello 'Unione' e allargare la parola d'ordine

PerugiaToday è in caricamento