rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

Il Pd Umbria sulla Manovra e l'immigrazione

Il Partito Democratico Umbria espone le proprie linee guida sulla politica della Regione Umbria, con uno sguardo a tematiche nazionali come la Manovra e l'Immigrazione

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PerugiaToday

In tempi difficili per il Paese, per i cittadini, per le famiglie e per le imprese, il Governo, nel tentativo di salvare i conti pubblici, vara una manovra sbagliata, ingiusta e dannosa, che taglia gli investimenti, i trasferimenti agli enti locali, i servizi, primo tra tutti la sanità, e colpisce indistintamente tutti i cittadini, soprattutto i più deboli. E le Regioni e gli enti locali, con disprezzo per l’impostazione federalista. “Il Pd, che pure ha mostrato grande senso di responsabilità garantendo una rapida approvazione del provvedimento da 80 miliardi, non può non dire che questa non è la manovra che avremmo voluto”. Lo dirà nelle occasioni di incontro e di confronto, in particolare durante le Feste Democratiche, organizzando iniziative e dibattiti sul tema, distribuendo materiale informativo. Lo dirà per sottolineare che il Pd è portatore di un’altra gerarchia di valori, di un’altra prospettiva di crescita, di un’altra visione del Paese.

A spiegarlo è il Segretario Regionale del Pd Umbria, Lamberto Bottini, in occasione della conferenza stampa, svoltasi questa mattina nella sede del Partito Democratico per presentare le proposte e le iniziative del Pd Umbria in tema di immigrazione. “Il Pd avrebbe proposto una manovra differente–sottolinea Bottini–nella convinzione che il Paese ha bisogno di manovre che non siano lineari ma modulate, per cui chi ha di più deve dare di più. Il Pd al primo posto mette le politiche del lavoro, mette il tema fiscale, le politiche delle liberalizzazioni. C’è bisogno di lavorare all’internazionalizzazione delle imprese, che faticano a proporsi sui mercati esteri, di investire nelle nuove frontiere tecnologiche, sulle energie rinnovabili, sull’ambiente”.

“In occasione delle Feste–ancora Bottini–proporremo una riflessione su questi temi”. E sui temi dell’immigrazione, su cui il Forum del Pd e il Dipartimento sociale sono da tempo impegnati con l’organizzazione di campagne nazionali e con la formulazione di proposte a livello locale. “Il Paese–sottolinea Valerio Marinelli, coordinatore dei Dipartimenti Pd Umbria, avrà statisticamente bisogno di centinaia di migliaia di immigrati nei prossimi anni e su questo tema vogliamo mettere particolare attenzione anche in Umbria. E’ un investimento che vogliamo fare in una Regione che è al secondo posto in Italia per tasso di immigrazione”. In particolare, il Pd Umbria propone uno sforzo di innovazione nella riformulazione della Legge regionale sull’immigrazione del ’90, “che ha bisogno di essere aggiornata–spiega Marinelli-per rendere i diritti degli immigrati realmente esercitabili”.

Tre, in particolare, i temi sensibili: assistenza sanitaria, partecipazione, lavoro. In particolare “si propone – dice Antonio Tonzani, Responsabile del Dipartimento sociale del Pd Umbria–di staccare l’assistenza sanitaria dal permesso di soggiorno per garantire la continuità della cura oltre che della prevenzione. Poi di favorire l’integrazione attraverso una maggiore e più attiva partecipazione della popolazione straniera alla vita amministrativa. Quindi di facilitare l’accesso al lavoro con l’implementazione dei servizi di orientamento e di formazione, in particolare di formazione per l’assistenza familiare”.

Alla conferenza stampa erano presenti i Consiglieri stranieri aggiunti al Comune di Perugia, Lidiya Shemshur e Iyad Hafez e il presidente della Consulta degli Immigrati, Guillaume Toaly, che, esprimendo apprezzamento per il lavoro di ascolto, coinvolgimento e partecipazione messo in piedi dal Pd, hanno sottolineato la necessità di semplificare i percorsi burocratici per l’accesso ai servizi e al lavoro e favorire una maggiore integrazione nella vita amministrativa. Nei prossimi mesi, infine, il Pd Umbria sarà impegnato in alcune battaglie di civiltà. Si farà promotore di una raccolta firme, già avviata a livello nazionale, contro il decreto Maroni che prevede l’allungamento dei tempi di permanenza degli immigrati nei Centri di Identificazione ed Espulsione (Cie). A settembre farà, inoltre, partire un’altra raccolta per una legge di iniziativa popolare che preveda il riconoscimento del diritto di cittadinanza ai figli degli immigrati nati in Italia. Banchetti saranno allestiti in tutte le Feste Democratiche e informazioni sono disponibili sul sito del Pd nazionale.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Pd Umbria sulla Manovra e l'immigrazione

PerugiaToday è in caricamento