rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Ballottaggio ad Assisi, la minoranza Pd firma la pace con i renziani per tentare una vittoria storica

Stop alle polemiche. Basta parlare del referendum costituzionale di ottobre che tende a dividere. Ora è il tempo del ballottaggio di Assisi per il quale si dovrà lavorare sodo, sul territorio, con lo scopo di portare a casa una vittoria importante che ridarebbe slancio al centrosinistra e al partito. La pace è stata proposta, all'interno di casa Pd, proprio dalla minoranza "la sinistra" che chiede a tutti di lavorare in maniera unitaria per riprendersi un comune da 22 governato dal centrodestra. 

"Ora sarebbe del tutto velleitario - scrive la minoranza Pd - se non controproducente, esporre analisi e approfondire giudizi fuori dagli organismi dirigenti, funzionali solo alla "battaglia" interna al partito. In Umbria al voto va Assisi, città a cui il PD ha l'opportunità di offrire una proposta nuova e credibile, con i connotati del centrosinistra. Le energie del PD a partire dai dirigenti vanno ora impegnate in questa sfida. Dal partito deve venire uno sforzo tangibile, non solo in grado di battere numericamente la destra, ma capace di comunicare agli assisani un coerente progetto di governo per il loro comune. Ora è il momento del lavoro politico sul territorio; è il momento dell'impegno unito di tutto il gruppo dirigente, non di strumentali polemiche". 

C'è unità di analisi post-voto con la Presidente Marini che aveva chiesto di rilanciare una nuova coalizione del centrosinistra e di accantonare per un momento l'idea dell'auto-sufficienza o dei voti che ha portato diversi comuni nella bocca del centrodestra. L'obiettivo per i ballottaggi è quello di recuperare con un progetto concreto i delusi che hanno deciso di non andare a votare: "È chiaro che in Italia le urne consegnano al PD una riflessione profonda e decisiva, innanzitutto riguardo alla partecipazione e al profilo delle coalizione. Ancora una volta i votanti segnano un calo rispetto alle precedenti consultazioni. Assuefarsi a una bassa partecipazione e' politicamente irresponsabile. per questo è decisivo che. in primo luogo il partito tutto. si impegni a richiamare al voto quelle persone, deluse e disamorate dalla politica, che al primo turno hanno scelto di non recarsi ai seggi". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ballottaggio ad Assisi, la minoranza Pd firma la pace con i renziani per tentare una vittoria storica

PerugiaToday è in caricamento