rotate-mobile
Politica Sant'Andrea delle Fratte

Ospedale, Fp-Cgil lancia la sfida: "Risolvere il problema barelle"

Si è svolta l'assemblea dei candidati della Fp Cgil per le elezioni della Rsu presso l'Azienda Ospedaliera di Perugia alla presenza della segretaria generale Rossana Dettori

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PerugiaToday

Il 15 febbraio si è svolta l'assemblea dei candidati della FP CGIL per le elezioni della RSU (Rappresentanze Sindacali Unitarie) presso l'Azienda Ospedaliera di Perugia con la presenza della Segretaria Generale della FP CGIL nazionale Rossana Dettori.

La FP CGIL ha ribadito di "essere candidata" a discutere dell'organizzazione del sistema sanitario regionale, della sua razionalizzazione ed efficientazione. Secondo il sindacato è necessario definire priorità, razionalizzare risorse, omogeneizzare i trattamenti economici dei lavoratori della sanità pubblica e privata, ostacolando così il ricorso alle privatizzazioni servizi.

E' necessario aggredire le criticità, evitare le duplicazioni e garantire l'adeguamento salariale alle lavoratrici e ai lavoratori. In particolare rispetto al funzionamento dell'Azienda Ospedaliera di Perugia si è evidenziata la necessità di aggredire la problematica dei letti aggiunti e delle barelle in corsia attraverso una riorganizzazione del Pronto Soccorso e con una nuova regolazione dei flussi in entrata.

La FP CGIL sottolinea inoltre la necessità di un abbassamento dei carichi di lavoro, che nei reparti livelli significativi, effettuando nuove assunzioni. Le elezioni del 5,6 e 7 marzo non rappresentano solo un momento fondamentale per l'esercizio della democrazia nei posti di lavoro, ma le RSU sono soggetto fondamentale per la definizione dell'organizzazione del lavoro utile a rendere efficiente il sistema. Le RSU sono anche presidi di legalità nella Pubblica Amministrazione.

 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale, Fp-Cgil lancia la sfida: "Risolvere il problema barelle"

PerugiaToday è in caricamento