Dopo la Giunta Tesei, anche l'opposizione (unita) si organizza: portavoce, commissioni e ruoli

Gli esponenti del Pd, 5 Stelle e civici hanno deciso la loro organizzazione interna per i prossimi 5 anni di consiglio regionale

Dopo le giornate campali per il centrodestra più civici, per la prima volta alla guida della Regione, con tanto di insediamento della Giunta Tesei e l'elezioni di oggi dell'esponente di Fratelli d'Italia, Marco Squarta, neo-presidente del consiglio regionale, anche le opposizioni del fu Patto Civico (Pd-5 Stelle e Civici) si sono riorganizzate in previsioni di 5 anni di controllo e proposte di legge.

La riunione congiunta ha partorito i nuovi assetti: vicepresidente del consiglio regionale Simona Meloni (Pd), la presidenza del Comitato di controllo e garanzia verrà attribuita a Thomas De Luca (5 Stelle), Andrea Fora sarà proposto vicepresidente nella istituenda Commissione Statuto e riforme mentre Donatella Porzi verrà proposta vicepresidente in Commissione antimafia e anticorruzione. Il portavoce, dopo il no dell'ex candidato alla presidenza, Vincenzo Bianconi, sarà invece l'esponente del Pd, Fabio Paparelli, ex assessore e per alcuni mesi presidente reggente della Giunta regionale.

Intanto, Bianconi ha annunciato il suo primo impegno in consiglio: “Confermo il mio primo impegno preso in campagna elettorale: essere il primo promotore di una legge di democrazia partecipativa, spero con il sostegno di tutta l'Assemblea Legislativa. L'Umbria ha bisogno di rimettere al centro i cittadini e i territori per rincorrere il futuro. Dobbiamo girare la piramide e ripartire dalle persone. Nella mia vita – sottolinea - sono sempre stato un uomo di azione, perciò voglio che questo non sia soltanto uno slogan, ma un mio impegno personale, come promesso in campagna elettorale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Maltempo e freddo, prima nevicata dell'inverno 2019: il bollettino e le aree che saranno imbiancate

  • Inchiesta anti-ndrangheta a Perugia, tutti i nomi degli arrestati e fermati in Calabria e in Umbria

  • Aereo guasto atterra e si schianta, morti e feriti: la super esercitazione all'Aeroporto di Perugia

  • Si perde nella palude per inseguire un animale, cane salvato dai vigili del fuoco

  • "Mi ha ridotto così divertendosi": Caterina denunciando tutto è riemersa dall'abisso: massacrata ma viva

  • Tragedia a Mantignana: muore pedone investito da un'auto, inutili i soccorsi

Torna su
PerugiaToday è in caricamento