rotate-mobile
Politica Fontivegge

Bando Periferie, Perugia rischia di perdere 16 milioni per Fontivegge: "Danno gravissimo per la città"

L'assessore comunale e deputato Prisco: "Perugia perde sicurezza e posti di lavoro"

La battaglia è in corso. L'obiettivo è quello di salvare il rilancio di Fontivegge dopo il pasticciaccio al Senato con l'approvazione unanime dell'emendamento al decreto milleproroghe che spedisce in congelatore il Piano Periferie. E con lui i 16 milioni di euro per la riqualificazione. Giusto per ricordare: tutti i senatori umbri, all'unanimità, hanno detto sì allo stop. Ora alla Camera si spera e si lotta per ribaltare la situazione. E lì, come parlamentare e assessore all'urbanistica del Comune di Perugia, c'è Emanuele Prisco che "non ha intenzione di arretrare neppure di un passo" e come capogruppo di Fratelli d’Italia in Commissione affari istituzionali alla Camera dei Deputati annuncia di dare "battaglia sul decreto ‘milleproroghe’ per difendere i fondi destinati a Fontivegge".

Pochi giorni fa, l'assessore Fioroni, il padre creativo della rinascita di Fontivegge, aveva lanciato un appello a tutta la città per salvare i progetti per il quartiere. E ora c'è anche Prisco: "Sarebbe gravissimo non recuperare questo errore – spiega il parlamentare in una nota -. Un danno incalcolabile alla sicurezza della città di Perugia e di molte altre città d’Italia, un danno alle imprese e ai privati che avevano pensato di investire nel quartiere della stazione".

Il Comune di Perugia era già nella fase operativa del progetti finanziati dai 16 milioni. E lo stop complica molto le cose: "Quel progetto – sottolinea l’assessore – avrebbe portato ossigeno all’economia della nostra città creando nuovi posti di lavoro e offrendo opportunità mai avute finora per le start-up. Sicurezza e lavoro rappresentano le priorità per Perugia perciò, su scala nazionale, il governo faccia la sua parte confermando le risorse assegnate". Prosegue il deputato: "La maggioranza ha cancellato il provvedimento pensando che i capoluoghi siano in prevalenza governati dal Pd decidendo di distribuirli a tutti i comuni in una logica spartitoria. Equità? E’ giusto liberare spazi di bilancio ma non può esserci una sproporzione così esagerata tra ciò che viene sottratto e ciò che viene concesso agli amministratori locali. In fondo quest’azione consentirebbe di recuperare risorse da utilizzare in finanziaria a tutto discapito delle imprese locali con le quali il Comune aveva messo in piedi rapporti e creando aspettative di business". 

Messaggio finale al Governo e ai parlamentari umbri: "Non si possono cancellare fondi già impegnati – conclude Prisco – eludendo il duro lavoro degli ultimi anni concentrato in particolar modo sul rilancio di Fontivegge. Venga cancellato questo provvedimento".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bando Periferie, Perugia rischia di perdere 16 milioni per Fontivegge: "Danno gravissimo per la città"

PerugiaToday è in caricamento