rotate-mobile
Politica

Sergio Mattarella Presidente della Repubblica, "uomo in stile francescano"

Gli auguri dell'Umbria per l'elezione del nuovo inquilino del Colle. Catiuscia Marini via twitter: "Orgogliosa", i frati del Sacro Convento: "Siamo sicuri che la sua professionalità sia capace di ridare fiducia al Paese nei confronti della politica e delle istituzioni"

Abbiamo un nuovo presidente della Repubblica. Il 12esimo, per la precisione. Il nome di Sergio Mattarella ha raccolto 665 voti al quarto scrutinio. Nonostante il quorum fosse fermo 505 voti, il Parlamento ha espresso una notevole convergenza sul giudice costituzionale, autore della legge elettorale “Mattarellum”. Quella che battezzò la Seconda Repubblica con l’introduzione, fra le altre cose, dei collegi uninominali. Nella sua lunghissima carriera politica è stato quattro volte ministro della Repubblica. Una volta eletto si è limitato a dire: "Il mio pensiero va alle difficoltà e alle speranze degli italiani". Il giuramento si terrà martedì alle 10. 
 

E dall’Umbria arrivano i complimenti per la sua elezione. Si comincia con l’orgoglio annunciato via twitter dalla presidente regionale Catiuscia Marini (uno dei grandi elettori per l’Umbria), per passare poi alle parole del rettore dell’Università degli Stranieri Giovanni Paciullo, amico del nuovo inquilino del Colle. “La consuetudine politica e parlamentare che ho avuto con il Presidente e l'amicizia che ne è conseguita mi hanno fatto apprezzare il suo rigore morale e la raffinata cultura giuridica formatasi alla prestigiosa scuola palermitana che è stata anche quella del mio Maestro”. E ancora con Paolo Brutti, presidente della commissione regionale antimafia. Così: “L'elezione di Sergio Mattarella al Quirinale è un chiaro messaggio ai poteri mafiosi. Chi, come lui, ha conosciuto da vicino la brutalità delle cosche sa che il contrasto alle mafie non può più essere circoscritto in Commissioni speciali ma deve diventare una pratica presente in ogni atto della Pubblica amministrazione e in ogni gesto di noi cittadini”. Anche Eros Brega, presidente del Consiglio regionale dell’Umbria, si congratula: A nome mio e di tutti i presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome, i miei più sinceri auguri vanno al nuovo Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, un uomo dalle alte virtù morali e da uno spiccato senso del dovere, che desidererei incontrare al più presto, anche per pianificare i lavori in materia di regionalismo”

Spazio anche ai frati del Sacro Convento di Assisi e al custode Mauro Gambetti, diffuse dal direttore della Sala Stampa, padre Enzo Fortunato: “Auguri Presidente Mattarella, uomo dallo stile francescano che guiderà il Paese con autorevolezza e responsabilità. Assicuriamo la preghiera a San Francesco affinchè lei possa sostenere e capire le esigenze del popolo italiano e delle giovani generazioni. Siamo sicuri che la sua professionalità sia capace di ridare fiducia al Paese nei confronti della politica e delle istituzioni”.

I complimenti della Marini, dopo un primo tweet e un paio di foto dentro e fuori il Parlamento, arrivano più articolati. "Sono orgogliosa di aver contribuito all'elezione di Sergio Mattarella alla Presidenza della Repubblica. Il suo impegno politico ed istituzionale, la sua vicenda umana e personale, i valori ed i principi che lo ispirano nell'impegno pubblico e professionale - sottolinea - tratteggiano il profilo di un Presidente della Repubblica dell'Italia migliore. Il Partito democratico, il segretario Matteo Renzi, i grandi elettori del Pd hanno dimostrato capacità di far convergere una maggioranza politica ampia sul nome di Sergio Mattarella, contribuendo a scrivere una pagina politica bella della nostra democrazia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sergio Mattarella Presidente della Repubblica, "uomo in stile francescano"

PerugiaToday è in caricamento