rotate-mobile
Politica

Marcia su Roma, confermato il convegno: vigila la Digos

Il tema del convegno sulla Marcia su Roma previsto il 27 e 28 ottobre all'Hotel Brufani è stato al centro del comitato per l'ordine pubblico provinciale. Ecco le motivazioni

Il Comitato per l'ordine pubblico provinciale, riunito venerdì mattina, ha di fatto confermato che non si può vietare il convegno sulla Marcia su Roma, 90 anni dopo, all'Hotel Brufani di Perugia. Il problema celebrazioni sia su ordine pubblico che anche l'ipotesi di reato di apologia al fascismo, è stato al centro del comitato anche su proposta del sindaco di Perugia, Wladimiro Boccali, anticipato anche durante la conferenza stampa dell'Anpi.

Manifesti Convegno Marcia su Roma

Si è verificato che il convegno è di natura politica, con relatori che sono docenti o intellettuali e si svolgerà in una sala interna ad una struttura privata che non sarà accessibile a tutti. Cosa diversa se fosse stata fatta una manifestazione di piazza o addirittura itinerante. Il giudizio storico sulla Marcia su Roma non può essere considerato elemento fondamentale per vietare l'evento.

Non sono previste misure pesanti per garantire l'ordine pubblico ma il normale spiegamento di forze per tutti gli eventi politico-culturali con al seguito personalità di rilievo nazionale. A vigilare su irregolarità e su aspetti penserà la Digos. Il Questore ha confermato che dalle celebrazioni è stata annullata dai promotori la visita alle tombe dei gerarchi al Cimitero Monumentale di Perugia.

Nei giorni scorsi, non si sono fatte attendere le risposte indignate da parte di tutte le istituzioni perugine e umbre, dal Sindaco Boccali alla Governatrice Catiuscia Marini, ad esponenti dell'Umbria antifascista e fino al presidente della Provincia Guasticchi.

Nel frattempo la polemica squisitamente politica si è infuocata, tanto che sono arrivate le precisazioni dell'organizzazione ed ha cominciato a circolare l'indiscrezione di un'ipotesi che tende al trasferimento del tanto discusso convegno celebrativo, con l'Anpi che ha organizzato una serie di manifestazioni collaterali.

Guarda le foto dei manifesti

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marcia su Roma, confermato il convegno: vigila la Digos

PerugiaToday è in caricamento