rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Politica

Criminalità organizzata, Panfili: "Tenere alta la guardia"

Il consigliere provinciale del Pdl, Panfili ottiene un'audizione della commissione regionale antimafia e un consiglio provinciale monotematico sulla questione

Prima l’audizione in commissione e poi un consiglio provinciale monotematico sulle infiltrazioni mafiose. Il consiglio comunale ha approvato all’unanimità l’ordine del giorno del consigliere provinciale del Pdl, Giampiero Panfili, che aveva chiesto di “ascoltare la commissione anti-mafia della Regione dell’Umbria ”per conoscere dati e potenziali rischi “fondamentali per capire le dinamiche anche in campo amministrativo da parte dei membri del consiglio provinciale”. In Commissione dunque arriveranno i relatori della Regione, tra cui il presidente Paolo Brutti.

"Da quanto emerso dalla stampa – spiega Panfili - la situazione umbra non sembra presentare evidenti elementi di criticità circa le infiltrazioni di organizzazioni mafiose nel tessuto produttivo ma che, nonostante ciò, il livello di guardia deve rimanere alto soprattutto per quello che concerne il riciclaggio di proventi di attività delittuose. La Commissione Regionale ha giustamente ritenuto opportuno avere un quadro di riferimento completo sul quale costruire la prossima attività di indagine e monitoraggio.

Una parte del tessuto produttivo umbro-continua il consigliere-ha già dato prova di essere una sorta di ben oliato sistema di potere, dimostrando di non essere affatto immune da certe logiche di protezione e di favoritismo, soprattutto con riferimento agli scandali che hanno investito anche la Pubblica Amministrazione”.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Criminalità organizzata, Panfili: "Tenere alta la guardia"

PerugiaToday è in caricamento