rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Politica

Vannacci presenta il libro a Perugia, l'Omphalos: "Odio e disprezzo non sono i benvenuti"

Bucaioni: "Non chiediamo certo di vietare la presentazione del libro, ma di rimarcarne la distanza dai valori e dalla storia di accoglienza, inclusione e pace della nostra città e della nostra regione"

Venerdì 19 gennaio alla Sala della Vaccara alle 17.30 ci sarà la presentazione del libro “Il mondo al contrario” del generale Roberto Vannacci.

Un libro, scrive l'Omphalos, l’associazione a tutela dei diritti della comunità lgbtqia+ a Perugia e in Umbria, "intriso di omofobia, complottismo, razzismo, violenza e misoginia, in aperto contrasto con i valori e i principi della nostra Costituzione e indegno di una società che voglia definirsi civile".

Il presidente di Omphalos, Stefano Bucaioni, aggiunge: "Cosa ne pensano i rappresentanti della Lega e gli alleati di governo che siedono nelle nostre istituzioni cittadine e regionali? Cosa ne pensa la presidente Tesei e il nostro sindaco Romizi? Chiediamo all’amministrazione comunale e regionale e alle forze politiche della nostra città di condannare fermamente le idee omofobe, razziste e sessiste contenute nel libro di Vannacci e di riaffermare che a Perugia odio e disprezzo non sono i benvenuti. Non chiediamo certo di vietare la presentazione del libro, ma di rimarcarne la distanza dai valori e dalla storia di accoglienza, inclusione e pace della nostra città e della nostra regione". 

E ancora: "Quanto contenuto in questo libro è davvero inquietante – prosegue Bucaioni – che un rappresentante dello Stato possa esprimersi in questo modo va al di là di ogni legittimo principio di libertà di parola. Ancora più inquietante è poi che simili espressioni d’odio vengano non solo tollerate, ma prese ad esempio da alcune forze politiche".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vannacci presenta il libro a Perugia, l'Omphalos: "Odio e disprezzo non sono i benvenuti"

PerugiaToday è in caricamento