rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

E' scontro sulla legge anti-omofobia. I cattolici: "Bavaglio arcobaleno". L'Omphalos parla con Renzi

Il clima sulla legge regionale anti-omofobia - da 10 anni in preparazione e ora verso un voto finale - si sta facendo caldissimo con accuse e contro-accuse pesanti

Il clima sulla legge regionale anti-omofobia - da 10 anni in preparazione e ora verso un voto finale - si sta facendo caldissimo con accuse e contro-accuse pesanti. L'emendamento del consigliere regionale Andrea Smacchi - dove si richiama il diritto di parola e di opionione, diverso ovviamente dalla calunnia e dall'omofobia praticata - ha acceso ancora le micce dei due schieramenti in campo: da una parte c'è l'Omphalos e dall'altra le associazioni cattoliche conservatrici e ambienti politici di centro-destra.

Il Popolo delle Famiglie - leader Adinolfi - ha inviato una nota dove parla di "bavaglio arcobaleno" che le associazioni Lgtb vogliono mettere a chiunque metta in discussione la legge regionale. "Emendare il testo citando brani della Corte Costituzionale e ribadire la libertà di espressione e parola mandano su tutte le furie le associazioni Lgbt e gli esponenti del Partito Democratico": così accusa il popolo delle famiglie. Intanto gli esponenti dell'Omphalos hanno incontrato direttamente il leader del Pd Matteo Renzi - impegnato nella campagna elettorale congressuale nazionale - per chiedere un intervento diretto su quei "compagni di partito" che non vogliono "combattere l'omofobia".

Chiaro il riferimento all'emendamento Smacchi.  "Abbiamo consegnato una lettera a Matteo Renzi - ha spiegato Stefano Bucaioni, presidente di Omphalos - e gli abbiamo chiesto se il partito che ha in mente intende tutelare le vittime di discriminazione, oppure essere promotore di proposte e atteggiamenti ostili, come quelle del consigliere Smacchi, che cercano di trasformare provvedimenti contro la discriminazione in zone franche per il pensiero discriminatorio". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' scontro sulla legge anti-omofobia. I cattolici: "Bavaglio arcobaleno". L'Omphalos parla con Renzi

PerugiaToday è in caricamento