rotate-mobile
Politica Magione

Fibra ottica a Corciano e Magione: partiti i lavori per la super-banda larga

L’inizio dei lavori sono stati seguiti dai sindaci dei due comuni, Cristian Betti e Giacomo Chiodini, che hanno sottolineato l’importanza della realizzazione di un’infrastruttura così all’avanguardia da mettere a disposizione delle attività della zona

Partiti nella zona industriale di Magione, strada Ludovico Ariosto, i lavori per consentire alle aree commerciali, industriali e artigianali dei comuni di Corciano e Magione di essere servite da un sistema di connessione di rete tramite fibra ottica.

L’inizio dei lavori sono stati seguiti dai sindaci dei due comuni, Cristian Betti e Giacomo Chiodini, che hanno sottolineato l’importanza della realizzazione di un’infrastruttura così all’avanguardia da mettere a disposizione delle attività della zona.

«La rete in banda larga – spiegano i due amministratori -  valorizza e rilancia un territorio, rende un’area più appetibile agli investimenti e crea sviluppo aiutando le imprese a fare rete.  In particolare in questa zona, già dotata di un sistema viario che è punto di snodo tra più regioni, la disponibilità della banda larga ne aumenta sicuramente la competitività».

I lavori, realizzati dalla ditta Assisi strade ; una volta conclusi, garantiranno la connessione ad internet, alla massima capienza, nelle aree produttive di Sole Pineta (via Ludovico Ariosto), Bacanella (via fra Filippo Longo, strada del Carrato e zona autodromo dell’Umbria), Mantignana e Taverne. Il progetto ha visto la collaborazione dell’area lavori pubblici dei due comuni  attraverso i responsabili Maurizio Fazi e Francesco Cillo.

Il lavori sono finanziati per 400 mila euro dal Ministero dello sviluppo economico attraverso il Patto Vato 2000, società  consortile di 93 soci che, grazie al lavoro del suo consiglio,  tra cui quello del  suo vicepresidente e vicesindaco di Magione, Massimo Lagetti,  ha consentito il finanziamento del progetto di cablaggio 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fibra ottica a Corciano e Magione: partiti i lavori per la super-banda larga

PerugiaToday è in caricamento