rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Gioielli di famiglia, Isola Polvese venduta ai privati? "No, al massimo allo Stato"

Ha destato molto clamore la decisione dell'ex presidente Guasticchi di mettere in vendita sia l'Isola Polvese che Villa Redenta. Il nuovo presidente però chiarisce la sua posizione e quella della Provincia

“Sono contrario alla vendita a privati del patrimonio della Provincia di grande pregio come l'Isola Polvese e le ville Fidelia e Redenta”. Il neo presidente della Provincia di Perugia, Nando Mismetti è categorico. “Ritengo che siano beni da mettere in rete con lo Stato, la Regione e i Comuni coinvolti per contribuire allo sviluppo dei territori. Il fatto che siano stati inseriti nel piano di alienazioni – specifica – non vuol dire che debbano essere venduti”. 

Si tratta di un'operazione contabile più che una concreta volontà di cessione. L'inserimento di queste proprietà tra le alienazioni è legata al Patto di Stabilità che impone obiettivi annuali su previsioni triennali. La vendita dell'Isola Polvese, inserita nel bilancio 2016, dimostra che la Provincia è in grado di sostenere il saldo contabile richiesto. Un'operazione più formale che sostanziale e che non indica nella maniera più assoluta l'alienazione a privati. 

“Ferma la volontà di salvaguardare la fruibilità dei nostri beni – puntualizza ancora Mismetti – restano aperti i temi della loro vendita allo Stato o ad altri enti pubblici e del loro mantenimento a esclusivo carico della Provincia sia in termini di manutenzioni che di lavori straordinari. Per questo coinvolgeremo sia il Ministero per i beni culturali e ambientali che Regione Umbria e Comuni per trovare la migliore soluzione possibile”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gioielli di famiglia, Isola Polvese venduta ai privati? "No, al massimo allo Stato"

PerugiaToday è in caricamento