rotate-mobile
Politica

L'INTERVENTO Flamini: "Traffico al collasso, con Eurochocolate e i Baracconi un disastro"

Riceviamo e pubblichiamo l'intervento di Enrico Flamini, segretario regionale di Rifondazione comunista dell'Umbria in merito alla situazione del traffico ormai al collasso in tutta la regione. Ed ora che a Perugia sono in arrivo due grandi eventi come Eurochocolate e i Baracconi, la situazione rischia di diventare critica. 

******

Dopo un anno dall'inizio del caos, Perugia, capoluogo di regione, continua a sopportare un traffico spaventoso e al collasso dovuto alla mobilità regionale e nazionale sulla E45. A poche settimane da eventi quali Eurochocolate e i Baracconi, che porteranno un ulteriore traffico a Perugia e in Umbria, Regione e Comune non hanno ancora prospettato alcuna soluzione. E' facile prevedere che sarà un disastro.

Non è più possibile ricorrere allo scaricabarile sull'Anas o confidare nella pazienza dei perugini. Gli autobus ritardano, la qualità dell'aria precipita. Il Piano dei Trasporti, che prevedeva misure di mobilità alternativa, è ancora nel cassetto. Mentre si è festeggiato per l'apertura della Perugia – Ancona che permetterà ai perugini di andare al mare in un'ora, il nodo di Perugia resta ancora una chimera.

E così per andare da Parlesca a Castel del Piano occorre un'ora. Come per andare al mare. Oltre al danno la beffa. I treni della FCU non possono superare i 50km orari per motivi di sicurezza. In un contesto del genere è evidente che le amministrazioni regionale e comunale non governano, non programmano, non pianificano. Basti pensare alle nuove lottizzazioni a Perugia, per la verità autorizzate dalla Giunta Regionale già nel 2011, o al possibile insediamento di Ikea a Collestrada. Romizi, dopo essere arrivato alla fine delle inaugurazioni di opere già previste, è tutto concentrato su come far arrivare le auto in Piazza Italia, la Marini è ancora alle prese con la vicenda delle nomine in sanità. Una soluzione c'è però: se i nostri amministratori hanno deciso di non governare almeno si dimettano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'INTERVENTO Flamini: "Traffico al collasso, con Eurochocolate e i Baracconi un disastro"

PerugiaToday è in caricamento