rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Gli stipendi di Giunta e consiglieri comunali a Perugia: tutte le cifre e gli "sconti"

La redazione di Perugiatoday.it è andata a prendere gli atti ufficiali - le determine dirigenziali per i pagamenti -  per dare delle risposte certe. Ecco quello che è emerso

Alcuni giorni fa una nostra lettrice, Laura da Ponte San Giovanni, ci ha chiesto di fare chiarezza sulle reali indennità che spettano alla Giunta comunale di Perugia e ai singoli consiglieri. Una richiesta, a suo dire, doverosa visto che sul web ognuno dà una versione diversa. Inoltre Laura ha chiesto di sapere se pagano gli abbonamenti e i telefoni cellulari a loro disposizione. La redazione di Perugiatoday.it è andata a prendere gli atti ufficiali - le determine dirigenziali per i pagamenti -  per dare delle risposte certe. Ecco quello che è emerso.

1) INDENNITA' GIUNTA - Nella determina dirigenziali n°148 del dicembre 2015 si ribadisce che il sindaco di Perugia - secondo la normativa nazionale - prende 5.466,18 euro contro i 6.073 euro spettando al precedente primo cittadino. Il vice-sindaco da 4mila euro contro i 4.555 euro del passato; 5 assessori attuali prendono 3.279 euro rispetto ai 3.644 euro, 3 assessori non in aspettativa dal proprio lavoro prendono 1.639 euro rispetto a 1.822 euro. (PS: TUTTI GLI STIPENDI SONO AL LORDO)

2) INDENNITA' CONSIGLI COMUNALE - Il presidente del consiglio comunale ha una indennità fissa e non dipende dai gettoni di presenza come invece accade per i singoli consiglieri comunali: l'assegno mensile è di 3.200 euro. Il presidente del consiglio comunale è la seconda carica del Comune. (PS: TUTTI GLI STIPENDI SONO AL LORDO... IN QUESTO CASO LO STIPENDIO AL NETTO SI AGGIRA SUI 2100 EURO)

3) GETTONE PRESENZA CONSIGLIERI - La cifrà è stata decurtata del 10 per cento rispetto al 2012: si è passati da 129 euro a 116 euro. C'è un tetto per l'indennità: a prescindere dalle presenze fatte non può superare i 1.366 euro; un quarto dello stipendio del sindaco di Perugia. Lo stipendio medio si aggira sui mille euro. Complessivamente a novembre la cifra per gli stipendi è stata di 36mila euro. (Ps: TUTTI GLI STIPENDI SONO AL LORDO)

4) SCONTI - Per espletare le proprie funzioni in centro storico è stato stipulato un abbonamento speciale con Sipa: i consiglieri pagano 28 euro per parcheggiare al mese in tutte le aree di sosta della Sipa (tranne Mercato Coperto). Si arriva a pagare 48 euro al mese per parcheggiare anche al Mercato Coperto.

5) TELEFONI - I consiglieri pagano un affitto mensile per il noleggio dei telefoni: 2,60 euro. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli stipendi di Giunta e consiglieri comunali a Perugia: tutte le cifre e gli "sconti"

PerugiaToday è in caricamento