rotate-mobile
Politica

Imu light, proposta Pdl su prima casa e locali affittati: la Giunta dice "no"

Il centrodestra aveva presentato un testo con l'aliquote basse per prima casa e per chi affitta, ma l'assessore Mercati dice no: "Servono maggiori risorse per garantire il welfare locale"

"Non è possibile, se vogliamo mantenere lo standard dei servizi sociali attuali, dopo gli ennesimi tagli del Governo": l'assessore comunale al bilancio Lorella Mercati boccia la proposta di una Imu light su prima casa e su quelle affittate a scopo abitazione e commerciale che aveva presentato il Pdl all'attenzione dei gruppi politici.

Il centrodestra aveva cercato di trovare delle soluzioni più a prova di tasca dei cittadini con lo scopo anche di non penalizzare il mercato degli affitti e della vendita di case crollato del 40 per cento nel 2012. Queste era la tabella prevista con tanto di prima casa con aliquota Imu solo al 2 per cento: del 4,00 per mille per i contratti agevolati-concordati ad uso abitativo di cui la legge 431/98( comma 9 art.13); 2) del 4,60 per mille per tutti i contratti di locazione ad uso abitativo (comma 6 e 9 art. 13); 3) del 5,60 per mille per i contratti ad uso diverso dall’abitazione; dell’1,00 per mille per i fabbricati rurali ad uso strumentale (comma 8 art. 13). Purtroppo queste tariffe non consentono, secondo l'assessore Mercati, di soddisfare i problemi di cassa e la scelta politica di mantenere i servizi al cittadino del passato.  

"Pensare di ridurre ulteriormente le aliquote diverse dall’abitazione principale appare oggi insostenibile per il Comune, anche alla luce della nostra assoluta intenzione di mantenere invariati i servizi sociali”. Nello specifico l’Assessore ha quindi chiarito sui punti di cui all’odg: che per gli immobili locati non si potrà procedere a diversificazioni; sul punto comunque l’Amministrazione ha l’intenzione di ricostituire il fondo per gli affitti a canoni concordati; sui fabbricati rurali l’indirizzo è di incidere il meno possibile, utilizzando il margine lasciato al Comune. Dalla parte dell'assessore si sono schierati tutti i partiti di centrosinistra.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imu light, proposta Pdl su prima casa e locali affittati: la Giunta dice "no"

PerugiaToday è in caricamento