rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Verso le elezioni, Antonio Donato del Movimento 5 Stelle di Perugia: “C’è entusiasmo e voglia di cambiare in meglio Perugia”

Il coordinatore comunale del gruppo pentastellato: “Se nulla cambia, decidono in pochi, sbagliano in pochi e tutti patiscono”

Il fermento politico nel capoluogo umbro inizia a farsi sentire e Antonio Donato, coordinatore comunale del Movimento 5 Stelle a Perugia, illustra le strategie del gruppo in vista delle elezioni: “La priorità è costruire un progetto serio, credibile e nuovo, ed è quello che stiamo facendo”.

“L’ascolto è alla base del nostro progetto, stiamo incontrando molte realtà a partire dal mondo del terzo settore, le imprese, i piccoli commercianti, i professionisti e, non per ultimi, i giovani, che hanno energia, idee e visione del futuro. - continua Donato - Oltre a questo stiamo organizzando momenti di dibattito pubblico su temi che interessano da vicino i cittadini”. 

Donato sostiene la necessità di introdurre strumenti di partecipazione a livello comunale per migliorare la vita dei cittadini. Tra le proposte, ci sono i comitati di quartiere, il bilancio partecipato, la sicurezza e la creazioni di spazi per i cittadini soprattutto nelle zone più periferiche. 

Il coordinatore ha criticato l’attuale amministrazione per aver trascurato questi aspetti e per aver tralasciato l’ambiente, la sanità, i giovani e la mobilità pubblica. Secondo Donato, solo coinvolgendo i cittadini nelle decisioni che li riguardano si può creare una comunità più coesa e responsabile: “Se nulla cambia decidono in pochi, sbagliano in pochi e tutti patiscono”. 

Donato ha inoltre smentito le voci di divisioni e contrasti tra le forze politiche che si oppongono al centrodestra a Perugia. Ha spiegato che il loro obiettivo è coinvolgere i cittadini e le realtà locali in un progetto partecipato e realizzabile per la città, a differenza del centrodestra che ha imposto il suo candidato sindaco da logiche di partito. Ha invitato i moderati che non si riconoscono nella destra autoritaria ed estremista dell’amministrazione uscente a unirsi alla loro coalizione, che si basa sulla pluralità e sull’interlocuzione con i cittadini. 

“I rapporti tra tutte le forze politiche sono saldi e forti sul progetto - sottolinea Donato - c’è entusiasmo e voglia di cambiare in meglio la nostra amata città ed è questo il sentimento che ci guida: L’amore per Perugia. Noi, come è ormai noto, abbiamo la professoressa Francesca Tizi come proposta della nostra forza politica a candidata sindaca. Obiettivamente ritengo la sua candidatura una soluzione ideale per esprimere un’ampia rappresentatività della coalizione, ma rimane una proposta e non un diktat, ovviamente. Stiamo costruendo un percorso condiviso”.

E ancora: “Quando coinvolgi e rendi partecipi tutte le realtà del perugino le possibilità di vittoria sono molto alte, perché alla base non c’è una tifoseria di partito, ma idee, progetti di cambiamento concreti e soprattutto partecipazione”.
“Siamo sulla buona strada, i cittadini dopo 10 anni di amministrazione Romizi, chiedono un cambiamento e vogliono che Perugia torni a essere di tutti i perugini e non solo di pochi amici di amici” ha concluso Donato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verso le elezioni, Antonio Donato del Movimento 5 Stelle di Perugia: “C’è entusiasmo e voglia di cambiare in meglio Perugia”

PerugiaToday è in caricamento