rotate-mobile
Politica Gualdo Tadino

Gualdo, primarie anche nel centrosinistra? Presciutti e il Pd contro Pasquarelli: "Ecco perche siamo contrari"

Il centrosinistra incassa anche altri due nuovi alleati per le amministrative di giugno

Le primarie di centrosinistra per decidere il candidato sindaco a Gualdo Tadino? No, grazie. La proposta era stata fatta dal candidato a sindaco Fabio Pasquarelli che da mesi sta lavorando ad una lista civica alternativa a quel centrosinistra guidata da Massimiliano Presciutti di cui era stato fino ad un anno fa vicesindaco. Poi la rottura politica e la candidatura. Quando tutto sembrava procedere in maniera separata, forse complice il centrodestra che farà le primarie il prossimo 7 aprile, Pasquarelli ha gettato il sasso nello stagno forse perchè in difficoltà o forse, come dice lui, per dimostrare che la sua candidatura non è contro qualcuno ma esclusivamente a favore di Gualdo.

Nel giro di poche ore è arrivata direttamente la risposta del centrosinistra e del diretto interessato Presciutti. "La politica non si fa per mezzo stampa ma dialogando su idee e progetti per trovare una sintesi in grado poi di sostenere in fase amministrativa. Le alleanze si fanno così. Come la politica non si fa per rancore o contro qualcuno. Io dal 2022 non ho avuto più modo di dialogare di politica e della città con Pasquarelli. E poi io non mi sono autocandidato ma sono stato scelto da una coalizione e quindi non ha senso per me parlare di primarie tra l'altro a fine marzo quando si voterà all'inizio di giugno". Il sindaco - che lotta per un terzo mandato dopo la decisione del Parlamento di aumentare i mandati per i sindaci di città sotto i 15mila abitanti - comunque non esclude, seppur difficile, un'alleanza anche con Pasquarelli. "Le porte sono aperte e c'è una coalizione con cui confrontarsi e verificare punti in comune e selezionare gli uomini e le donne giuste da mettere in lista. Questo è l'unico modo per tornare a dialogare a livello politico".

Intanto il centrosinistra del candidato a sindaco Presciutti ha incassato altri due alleati: Italia Viva di Renzi e l'associazione Tempi Nuovi della consigliera regionale Donatella Porzi che vuole essere la nuova casa dei cattolici nel centrosinistra.  Presentato il simbolo della coalizione. 

Il Simbolo Presciutti Sindaco

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gualdo, primarie anche nel centrosinistra? Presciutti e il Pd contro Pasquarelli: "Ecco perche siamo contrari"

PerugiaToday è in caricamento