rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica Gualdo Tadino

Guerra dell'Acqua a Gualdo Tadino, la Regione e la Rocchetta uniti: "Recupero della Valle del Fonno e oasi Rocchetta: ecco il progetto"

Ma la situazione è complessa: i terreni sono della Comunanza e vuole dettare le regole sulle proprie terre, essendone proprietaria accertata da vari tribunali

La guerra dell'acqua infuria, i tribunali tra ricorsi e contro ricorsi sono ancora piene, c'è un presidio fisso da mesi tra comitati e Comunanza agraria rinata, la città (Gualdo Tadino) è divisa, le sentenze precedenti sono contrastanti, ma la Regione ha deciso di fare non un passo avanti ma un'azione pressante volta soprattutto a continuare a conquistare più consensi dell'opinione pubblica gualdese che "operativa" sotto un punto di vista pratico e risolutivo. A Gualdo Tadino un nuovo capitolo si è aperto: la presentazione del recupero della valle del Fonno - alluvionata e distrutta da anni - e l'investimento della Rocchetta spa - società di acqua minerale - dell'oasi che produrrà sviluppo e recupero ambientale. Il tutto in cambio del rinnovo della concessione. Ma la situazione è complessa: i terreni sono della Comunanza e vuole dettare le regole sulle proprie terre, essendone proprietaria accertata da vari tribunali. 

La guerra giudiziaria va avanti e non a caso non si parla di progetti pronti a prendere vita ma da sposare e cercare poi un'attuazione che ad oggi pare per lo meno complessa. "Con la sua presentazione, come Regione, vogliamo dare un segnale forte, insieme all’azienda Rocchetta Spa, affinché si torni a parlare di sviluppo. Auspichiamo, pertanto, che attorno al progetto si registri un’unità di intenti e la volontà di assicurare prospettive di futuro alla collettività gualdese e regionale”: parole del vice-presidente della Giunta regionale, Roberto Morroni, che fa capire tra le righe lo scopo della presentazione e le difficoltà attuali. Presenti anche i vertici di Rocchetta Spa, l’amministratore delegato Maurizio Bigioni e la responsabile investimenti e sviluppo, Chiara Bigioni, e al direttore tecnico dello studio Sgai, che coordina il progetto, Filippo Forlani.

Sulla carta si tratta di un investimento di 4 milioni di euro – ha rilevato l’amministratore delegato di Rocchetta, Maurizio Bigioni – e verrà realizzato nell’arco di 9-12 mesi, a partire dall’ottenimento delle autorizzazioni. L'obiettivo dell'azienda è il 2023 e dovrebbe portare nuovi posti di lavoro legati alle attività turistiche e ambientali.

“L’intervento - ha ricordato il vicepresidente Morroni - rientra tra gli impegni sanciti nella convenzione del 2015 tra Regione Umbria e Rocchetta Spa nell’ambito della proroga della concessione, successivamente al centro di un contenzioso giudiziario che si è chiuso con il riconoscimento della legittimità degli atti della Regione da parte del Consiglio di Stato. Il nostro obiettivo è stato, quindi, quello di consentire, in tempi celeri, la realizzazione degli investimenti aziendali a beneficio del territorio, con particolare attenzione anche alla messa in sicurezza della zona interessata dall’alluvione del 2013”. 

  “Il progetto – ha aggiunto Morroni – soddisfa gli obiettivi che la Regione persegue per voltare pagina e ricreare le migliori condizioni di rilancio di un sito importante. Sarà fondamentale, ora, il passaggio in Consiglio comunale di Gualdo Tadino, che auspico sia aperto al coinvolgimento dei diversi portatori di interesse. Sarebbe molto grave non cogliere il valore che il progetto riveste: invito pertanto a non avere atteggiamenti di chiusura e contrapposizione, ma a dare un segnale di maturità e responsabilità, affinché si colga la grande opportunità di crescita che questo intervento offre”.

 “L’intervento di ripristino e qualificazione – ha dichiarato Chiara Bigioni – avrebbe dovuto realizzarsi fra il 2015 e il 2016, ed era proposto come primo nella richiesta di proroga della concessione. Ora è stato migliorato, alla luce del confronto con Regione e Comune, pertanto, vogliamo realizzarlo nei tempi più brevi possibili. Due gli obiettivi fondamentali: il recupero di un’area praticamente inaccessibile e la sua restituzione in sicurezza alla collettività e, allo stesso tempo, la valorizzazione di una risorsa naturalistica rendendola fruibile per varie attività quali quelle sportive, ludiche e ricreative. Prevista, tra l’altro, la demolizione dell’ex stabilimento Rocchetta, e la messa a disposizione di alcune nostre proprietà al Comune, a favore della comunità locale”.

I diversi ambiti del progetto sono stati illustrati dall’ingegner Filippo Forlani, che si è avvalso anche del contributo di un video, a cominciare dal ripristino dei danni subiti dall’alluvione del 2013, sentieri e vie di accesso, la messa in sicurezza dal rischio idraulico e idrogeologico, la riqualificazione paesaggistica e naturalistica e le opere nell’ambito ricettivo-ricreativo. “Tutta l’area interessata sarà un’oasi naturalistica di eccellenza, per restituire alla collettività un territorio interamente recuperato”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guerra dell'Acqua a Gualdo Tadino, la Regione e la Rocchetta uniti: "Recupero della Valle del Fonno e oasi Rocchetta: ecco il progetto"

PerugiaToday è in caricamento