rotate-mobile
Politica

Grillini, Assemblea pubblica da tutto esaurito: adesioni triplicate

Stasera alle 21 all'Arci dei Rimbocchi il Movimento 5 Stelle incontrerà i perugini. In contemporanea assemblea a Magione. I grillini aprono al Trasimeno, Gubbio e Città di Castello. La mappa (nuova)

Parma è lontana da Perugia 336 chilometri. Politicamente, dopo la vittoria del Comune da parte del Movimento 5 Stelle (non chiamateli semplicemente grillini), all'apparenza la distanza potrebbe essere calcolata in anni luce. D'altronde a Todi, Narni e Bettona ha vinto il classico centro-sinistra in stile Ulivo. E a Deruta resiste ancora il Pdl al portere, seppur mascherato da civici.

Ma stasera l'avanzata dei grillini anche nella Stalingrado del centrosinistra  potrà essere per la prima volta calcolata. Infatti si annuncia un'assemblea pubblica all'Arci dei Rimbocchi di Elce da tutto esaurito. Ovviamente griffata dai Cinque Stelle. Ci saranno curiosi, giornalisti, quelli che proveranno a salire sul carro del possibile vincitori e tanti cittadini incazzati. Il banco di prova avrà inizio alle 21.

La politica di casa nostra dovrà incominciare a tremare oppure come ha detto un ex segretario pronvinciale del Pd "l'Umbria è sempre indietro di 10 anni rispetto alle mode politiche, quando arriveranno i grillini il fenomeno sarà già passato. E nulla cambierà". Chissà.

Con lo storico ispiratore umbro del Cinque Stelle, Michele Pietrelli, Perugia Today ha voluto tracciare un primo bilancio dell'ondata grillina. Un sito internet con mille visite al giorno - per uno di natura politica e di parte è un ottimo punto di partenza - incontri settimanali, banchetti e attività politica (su tutti ACQUA PUBBLICA E NO ALL'INCENERITORE A PERUGIA) in mezzo alla gente almeno due volte al mese. Iscritti e simpatizzanti in aumento del 400 per cento: quasi come lo spread dei titoli italiani rispetto a quelli tedeschi.

Stasera - 25 maggio - mentre a Perugia si cercherà di sfondare, a Magione si mettono le basi per un base operativa del Movimento al Trasimeno.

I circoli sono diventati capillari: fatta eccezione di Todi e Narni (dove si è votato) dell'area dell'assisano, i grillini hanno aperto da poco a Gubbio e Città di Castello, sono consolidati a Spoleto (un consigliere comunale), Foligno, Gualdo Tadino, Terni, Orvieto. Michele Pietrelli ricorda però che il Movimento non cerca voti, ma gente che vuole fare una rivoluzione civica impegnandosi in prima persona, su tutti gli aspetti del territorio. Non cercano tessere, ma soldati. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grillini, Assemblea pubblica da tutto esaurito: adesioni triplicate

PerugiaToday è in caricamento