rotate-mobile
Politica

Romizi mette sotto-esame i super dirigenti: tagli, risparmi e prima sostituzione

Nessun editto, nessuna vendetta, ma semplicemente una riorganizzazione per ridare stimoli e trovare personale convinto del suo progetto di cambiamento dopo 5 anni di Boccali e 70 anni di centrosinistra. Ecco il piano. E per la Giunta...

La Giunta non è ancora stata ufficializzata, ma il neo-sindaco Andrea Romizi ha già deciso che per cambiare Perugia c'è bisogno di una macchina comunale efficiente, che costi di meno e soprattutto con tutti i dirigenti sotto-esame per capire dove sono più in grado di rendere al massimo. Romizi non fa nessun editto o epurazione ma semplicemente riorganizzazione: ed ecco che Antonella Pedini il direttore generale dell'ex primo cittadino, è stata trasferita alla cultura, in particolare alla Fondazione Perugia Capitale Europea 2019. Una scelta inevitabile per iniziare un nuovo corso, con nuove idee e con una squadra motivata e leale da chi è stato votato dai cittadini.

"Sgombrando il campo da una facile semplificazione - ha spiegato Romizi - che non risponde affatto allo spirito di questa Amministrazione: non ci sono epurazioni, non ci sono provvedimenti punitivi o altro che possa iscriversi in una sorta di resa dei conti politica. C’è una idea, diversa dal passato, di come la struttura del Comune possa e debba funzionare. Il nuovo assetto  risponderà   semplicemente ad unriorganizzazione di funzioni. Questo vale anche per il direttore generale della passata amministrazione, la Dott. ssa Pedini, la cui professionalità non è in discussione e contro la quale non è stato emesso alcun editto”. 

Il neo-sindaco ha fatto di più: ha messo tutti sotto esame. Fino alla fine di settembre non ci saranno altri stravolgimenti e i dirigenti restano al loro posto per capire se devono restare in quel ruolo oppure devono essere sperimentati altrove. Si cerca anche di risparmiare tagliando i mini-dirigenti che tanto avevano fatto discutere. “Una città - ha spiegato Romizi - che vuole ripartire non può che cominciare dal buon funzionamento dell’Amministrazione comunale. Con due obiettivi. Il primo: semplificare, razionalizzare, risparmiare. Il secondo: disegnare un assetto che possa rispondere alle esigenze dei cittadini. Il Comune deve essere una risorsa al servizio dei perugini".

GIUNTA - All'inizio della prossima settimana si avrà la squadra ufficiale, qualche nome potrebbe arrivare nel fine settimana. Il primo consiglio comunale sarà stabilità giovedì prossimo e all'assemblea verrà presentato tutto l'esecutivo. Impossibile fare previsioni. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Romizi mette sotto-esame i super dirigenti: tagli, risparmi e prima sostituzione

PerugiaToday è in caricamento