Comunali 2019, Giubilei sdogana a sinistra il valore della sicurezza: "Diritto fondamentale di una comunità"

Il candidato del centrosinistra in visita a San Martino in Campo dopo lo scontro tra forze dell'ordine e criminali di ieri sera. "Una popolazione scoraggiata in attesa di risposte"

La sicurezza nelle periferie di Perugia. Sarà questo uno dei temi caldi della prossima campagna elettorale di Perugia - si vota a maggio 2019 - dopo che il candidato del centrosinistra Giuliano Giubilei, giornalista del Tg3 che ha deciso di entrare in politica, sta traghettando anche il pd e la sinistra verso una delle battaglie storiche della destra perugina. Giubilei non ha esitato due volte a recarsi a San Martino in Campo dopo l'inseguimento e scontro tra criminali e forze dell'ordine avvenuto ieri.  

"Ho trovato una zona di Perugia molto scossa dalle ripetute scorribande di un gruppo di criminali. Malviventi che da mesi hanno scelto San Martino come loro territorio di caccia, tenendo sotto scacco il quartiere, fino a sfidare a viso aperto le forze dell’ordine, speronando le auto della polizia che cercava di contrastarli, per poi dileguarsi tra i campi. Ho trovato uno spicchio di popolazione che chiede più sicurezza, scoraggiata nell’attesa di una risposta adeguata delle istituzioni".

Stavolta Giubilei sprona a fare di più le forze dell'ordine e le istituzioni dato che i cittadini stanno facendo la loro parte: "Nel corso della mia visita i residenti hanno anche confermato di avere costituito un sistema autonomo di controllo del territorio. Ma la generosa iniziativa dei cittadini non può spingersi fino a sconfinare in funzioni di competenza esclusiva delle forze di polizia. Compiti che oltretutto comportano gravi rischi per chi se ne fa carico. La sicurezza è un diritto fondamentale di una comunità, presupposto essenziale di un tessuto urbano sano e vivibile".

Giubilei ha annunciato una prossima assemblea sulla sicurezza proprio a San Martino in Campo. "Sarà un’occasione di confronto col territorio, per ascoltarne le esigenze e raccogliere gli spunti e suggerimenti dalle persone che lo vivono. Elementi che andranno a fare parte della mia proposta elettorale per una città più sicura, vivibile e bella". 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Tragedia lungo la strada: auto vola nella scarpata, muore un uomo

  • Cronaca

    Beccato con mezzo chilo di droga alla stazione: "Sono un soldato, mi serve per superare i traumi della guerra"

  • Cronaca

    Molestie sessuali sul bus ad una bimba, autista sotto processo

  • Cronaca

    Orrore in appartamento, 14 cani denutriti, feriti e ammalati: sotto processo l'uomo che li ha abbandonati

I più letti della settimana

  • Licenziata per giusta causa dalla Cucinelli, ma il Tribunale annulla la decisione: "Sia riassunta e 20mila euro di risarcimento"

  • Schianto all'alba a Perugia, auto si ribalta: 22enne in gravissime condizioni, l'amico in codice rosso

  • Nuove aperture a Perugia, maxi supermercato Conad in via Settevalli: 40 nuovi posti di lavoro

  • Papa Francesco nomina il nuovo vescovo ausiliare di Perugia: è monsignor Marco Salvi

  • A Perugia il primo "Cannabis social club" dell'Umbria, il consiglio comunale dice sì

  • Avvocato quasi gratis, liquidata parcella della vergogna: 32,50 euro per una causa

Torna su
PerugiaToday è in caricamento