rotate-mobile
Politica

L'INTERVENTO: "Giornata della Memoria, non si può dimenticare e tacere"

Riceviamo e pubblichiamo l'intervento del presidente del consiglio regionale dell'Umbria, Donatella Porzi, per la Giornata della Memoria

di Donatella Porzi, presidente del Consiglio regionale

******

Ripercorrere ogni anno, nel Giorno della Memoria, le tracce di quel dolore che apparve in tutta la sua enormità quando il 27 gennaio del 1945 si aprirono i cancelli di Auschwitz, significa rendere ancora una volta il commosso tributo della nostra comunità alle vittime della Shoah, ma anche ribadire con forte convinzione che ciò che è stato non si può dimenticare, non si può tacere, non si può ignorare.

Una celebrazione che non è l’osservanza di un rito formale, ma un rinnovato e convinto impegno concreto affinché il silenzio non cancelli la consapevolezza di ciò che è accaduto. Significa quindi consegnare di nuovo alla nostra collettività quel patrimonio condiviso che si fonda sul ricordo e sulla conoscenza della Shoah, un valore di carattere universale e come tale da custodire e proteggere.

Ricordare ciò che è stato, è indispensabile perché, come ammoniva Primo Levi: 'Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario'. Anche, e soprattutto, per non restare insensibili ai problemi altrui, o indifferenti alle discriminazioni, di qualunque natura esse siano. E l'esercizio attivo della memoria diventa l’insegnamento a coltivare una solidarietà autentica, che non derivi solo dalla comunanza di interessi o da affinità personali, ma ci porti ad ascoltare la richiesta di aiuto che giunge anche da chi è lontano, o semplicemente appare diverso da noi.

Ecco allora un altro aspetto del valore del ricordo: la memoria come ulteriore stimolo a testimoniare e praticare la civiltà della democrazia e della pace, contro la barbarie e la disumanità. Deve essere questo un impegno preciso di tutti noi, donne e uomini liberi, da mettere in atto nella nostra quotidianità. Per far sì che quei principi di uguaglianza e difesa della libertà, che sono a fondamento della nostra Carta costituzionale, come cardini irrinunciabili della nostra società, siano testimoniati ogni giorno, e in ogni contesto in cui si articola la nostra vita.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'INTERVENTO: "Giornata della Memoria, non si può dimenticare e tacere"

PerugiaToday è in caricamento