rotate-mobile
Politica

Guerra dei Rifiuti scongiurata, resta lo sciopero: ma c'è l'accordo tra Giunta e sindacati

Fumata bianca durante l'incontro tra i sindacati della Gesenu e l'amministrazione comunale. Ecco i punti sostenuti tra entrambe le parti. Ora resta il nodo dei rapporti tra azienda e lavoratori...

Lo sciopero resta programmato, ma l'amministrazione comunale e i sindacati della Gesenu hanno trovato per il momento un accordo per una gestione condivisa della raccolta dei rifiuti e sul mantenimento dei posti di lavoro al di là della ottimizzazione del servizio. Ora però resta da chiudere un'altra importante partita: quella tra l'azienda e i sindacati. E qui il vice-sindaco Urbano Barelli e l'assessore Prisco hanno ribadito ai sindacati che "la Giunta si impegna a garantire un costante monitoraggio delle relazioni sindacali per favorire la rapida chiusura del confronto tra lavoratori ed azienda, anche al fine di non determinare disagi alla città".

Il confronto si è sviluppato con particolare attenzione alla necessità di avviare un percorso condiviso di miglioramento della qualità dei servizi, di efficientamento degli stessi, nonché di effettiva capacità di raggiungimento degli obiettivi fissati dalla programmazione in materia di rifiuti, con ricadute positive sul contenimento dei costi, sulla possibile riduzione della Tari e sul mantenimento degli attuali livelli occupazionali.

L’Amministrazione Comunale si è impegnata a ricercare, coinvolgendo direttamente Gesenu, soluzioni che permettano di raggiungere gli obiettivi sopra citati, con prioritaria attenzione alla tutela dei posti di lavoro, anticipando anche i contenuti di alcuni progetti che il Comune di Perugia sta sviluppando per conseguire un’ulteriore riduzione della produzione dei rifiuti, un incremento significativo della raccolta differenziata e una effettiva capacità di valorizzazione e recupero dei materiali raccolti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guerra dei Rifiuti scongiurata, resta lo sciopero: ma c'è l'accordo tra Giunta e sindacati

PerugiaToday è in caricamento