rotate-mobile
Politica

Frecciarossa, lo scontro su Fb tra il giornalista e l'assessore. "Non è merito vostro". "Il tuo articolo non l'ha letto nessuno"

Il Frecciarossa non è ancora arrivato alla stazione di Perugia ma già divampano polemiche, posizioni divergenti e duelli alla baionetta... come quello tra il Matteo Grandi e Fabio Paparelli

Il Frecciarossa non è ancora arrivato alla stazione di Perugia - la sperimentazione deve essere ancora ufficializzata, lo spostamento di una corsa da Arezzo a Perugia per arrivare in mattinata a Milano - che già è scattato il tutto contro tutti su Facebook sia per ribadirne una sorta di primogenitura dell'idea che per alimentare polemiche di campanile (Foligno-Terni) sul futuro della ferrata di casa nostra che non gode di ottima salute.

Lo scontro più forte è tra l'assessore regionale Paparelli e il giornalista Matteo Grandi. Quest'ultimo - autore di un best-seller Far Web - ha scritto in un post: "A costo di passare per mitomane, mi permetto di fare presente che il primo a suggerire pubblicamente la soluzione a cui si è finalmente arrivati per far passare il Frecciarossa in Umbria (ovvero allungando quello che da Milano già arriva ad Arezzo) è stato il sottoscritto. "Carta canta. Questo accadeva su Piacere Magazine circa un anno fa. Al tempo, alcuni illustri amministratori, forti delle dritte di dirigenti profumatamente pagati, provarono a opporsi a quell’idea sostenendo che l’Alta Velocità su un binario normale non sarebbe potuta transitare. Piccola bugia, fuorviante leggenda metropolitana o grave impreparazione?".

Ma Grandi non risparmia parole dure verso certi sindaci umbri contrari al nuovo collegamento, solo perchè a disposizione di Perugia, dimenticando invece che è a vantaggio di tutti per la serie meglio di niente. "Per tacere delle polemiche altrettanto sterili dei sindaci di Foligno e Terni, rappresentanti over 60 di quell’Umbria dei campanili che ha rischiato più volte di far saltare il banco della trattativa, e che ora polemizzano perché il Frecciarossa si ferma troppo a Nord. Considerando che l’alternativa era il niente, cari signori, io questo “piuttosto” me lo tengo ben stretto.  PS so che il riferimento agli under 40 e agli over 60 può suonare inutilmente provocatorio. Ma dal mio punto di vista è solo la dimostrazione di come la classe dirigente umbra per compiere scelte sensate e in linea con i tempi abbia bisogno di un urgente ricambio generazionale. Passo e chiudo".

L'assessore Paparelli non ha preso bene le parole di Grandi, ed ha voluto rimarcare che l'obiettivo è stato raggiunto dalla maggioranza di centrosinistra in Regione che si è battuta da sempre sulle varie ipotesti di Alta Velocità in Umbria. E inoltre quella rottamazione politica è stata respinta al mittente: "Sono felice da Umbro che sia stato raggiunto questo traguardo! Non sono mai stato d’accordo su Rigutino e mi pare che i risultati cui siamo giunti ci diano ragione, oppure pensi che il Frecciarossa anziché una iniziativa della Giunta e del cs, sia frutto di un dono divino? Caro Matteo Grandi l’attivazionedel Frecciarossa a Perugia è un atto conseguente alle politiche della maggioranza che governa la Regione ed è un atto fondamental( poco c’entra il giovanilismo presunto) come altrettanto importante sarà un collegamento ferroviario veloce tra ( Foligno e Terni - Roma) che consentirà di collegarci alla capitale in 40 minuti , in orari strategici per il  Quanto alla visione d’insieme verso il futuro credo sia un dovere della politica".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frecciarossa, lo scontro su Fb tra il giornalista e l'assessore. "Non è merito vostro". "Il tuo articolo non l'ha letto nessuno"

PerugiaToday è in caricamento