rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica Pila

Pila, il nuovo centrosinistra nazionale nascerà alla festa Psi

Bersani, Casini, Vendola e Camusso: gli ospiti d'onore della festa che parte da oggi 12 settembre. Addio all'Idv e alla Fds. I socialisti vogliono Rometti a Roma

Il nuovo centrosinistra nazionale passerà per la piccola frazione di Pila che sembra destinata a spodestare la tanto celebrata foto di Vasta con Bersani, Vendola e Di Pietro. Da oggi va in scena la festa nazionale del Partito Socialista che vedrà la presenza nel pomeriggio del leader Cgil Camusso, ma da domani tutti i big (con tanto di accordi nazionali) come Casini (ore 17,30) e Bersani (ore 17,30 venedì). Con buona pace dei tesserati Idv che sono stati espulsi dal centrosinistra.

La foto di Pila dunque sarà il futuro tormentone: con i socialisti in lista con il Pd per tornare in parlamento dopo 5 anni di esclusione. Vendola con Sel - è previsto l'arrivo del numero 2, Gennaro Migliori - con una lista propria ma in coalizione. E l'Udc di Casini in accordo post-elettorale per un eventuale Governo del Paese. Grillo e Pdl permettendo. La Festa del Psi servirà anche per confermare le indiscrezioni tutte umbre: il leader locale socialista Silvano Rometti è in pole per rappresentare l'Umbria in Parlamento.

Non è un caso che tutti i vertici del partito in conferenza stampa abbiano mandato un messaggio chiaro al segretario nazionale Nencini: "Non siamo solo terra dove prendere voti e fare eventi nazionali, vogliamo un nostro rappresentante a Roma". Le probabilità sono altissime: nella lista dei papabili 10 che il Pd intende accogliere e far eleggere Rometti c'è. E siccome i socialisti sono forti a preferenze (e le preferenze fanno evitare eventuali tranelli interni) alla festa di Pila si chiede un sistema elettorale di coalizione, con premio di maggioranza e candidati scelti direttamente dagli elettori. L'esatto contrario del sistema Porcellum dove si vota solo la lista decretata dai partiti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pila, il nuovo centrosinistra nazionale nascerà alla festa Psi

PerugiaToday è in caricamento