rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Festa Pd, scoppia il caso delle sponsorizzazione istituzionali

A poche ore dall'inizio della Festa Democratica a Perugia nasce un caso istituzionale: le pubblicità di Gesenu e SiEnergia andrebbero contro il regolamento del Consiglio regionale

A poche ore dall'apertura bagnata della Festa Democratica in centro storico arrivano delle forti critiche con tanto di strali a livello di amministrazione comunale. Tutta colpa di alcune sponsorizzazione a favore del Pd di due società partecipate: Gesenu e Sienergia. Pubblicità ben messe in evidenza sul programma cartaceo.

Peccato però che, come scritto anche da Perugiatoday, c'è una norma approvata dal Consiglio comunale dove si vieterebbe alle partecipate di fare pubblicità o finanziare qualsiasi festa di partito. La delibera c'è, ma per l'interpretazione si dovrà aspettare ancora qualche giorno. A sollevare il caso è stato direttamente Rocco Valentino ed Emanuele Prisco del Pdl che hanno chiesto spiegazioni alla Giunta.

 
“I rappresentanti del Comune vengano immediatamente in Commissione a chiarire questo fatto. Il Consiglio comunale aveva approvato il 28 maggio scorso un codice comportamentale che sanciva finalmente le regole di buon governo delle aziende partecipate dal Comune e degli Enti strumentali, per evitarne la “politicizzazione” e aumentarne la trasparenza gestionale.
 
 Questi indirizzi, approvati all’unanimità dall’assise di Palazzo dei Priori, prevedono che i rappresentanti del Comune in partecipate ed Enti favoriscano solamente iniziative di interesse sociale diffuso e collettivo e comunque “non rappresentino interessi di parte”. Il PdL chiederà quindi al Presidente della V commissione, Massimo Perari".
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa Pd, scoppia il caso delle sponsorizzazione istituzionali

PerugiaToday è in caricamento