rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Elezioni regionali Umbria 2015

Regionali - Presentata la lista Pd, Marini e Leonelli: "Uomini e donne che sapranno governare"

“Abbiamo rispettato i criteri di rinnovamento, di equilibrio di genere, di pluralismo che ci eravamo dati. In lista ci sono, per la prima volta, quattro candidati con meno di 40 anni"

“Una lista innovativa, plurale e aperta al mondo del lavoro, delle professioni, della società civile”. Una lista frutto di uno sforzo di sintesi e di elaborazione importante, competitiva, ma soprattutto specchio di scelte orientate a segnalare forte rinnovamento, responsabilità, coesione e apertura. Così Giacomo Leonelli, segretario regionale del Pd Umbria e candidato capolista. “Una lista – aggiunge Leonelli - che arriva a valle di un percorso di larga partecipazione iniziato a settembre con le primarie delle idee, passato attraverso la riconferma unanime di Catiuscia Marini candidata presidente e culminato con ‘Umbriaverso’, il grande evento di partecipazione dal basso del progetto per l’Umbria del 2020 del Partito Democratico”.

Una lista frutto di uno sforzo di sintesi e di elaborazione importante, competitiva, ma soprattutto specchio di scelte orientate a segnalare forte rinnovamento, responsabilità, coesione e apertura. Così Giacomo Leonelli, segretario regionale del Pd Umbria e candidato capolista. “Una lista – aggiunge Leonelli - che arriva a valle di un percorso di larga partecipazione iniziato a settembre con le primarie delle idee, passato attraverso la riconferma unanime di Catiuscia Marini candidata presidente e culminato con ‘Umbriaverso’, il grande evento di partecipazione dal basso del progetto per l’Umbria del 2020 del Partito Democratico”. 

“Abbiamo – dunque - rispettato i criteri di rinnovamento, di equilibrio di genere, di pluralismo che ci eravamo dati. In lista ci sono, per la prima volta, quattro candidati con meno di 40 anni, la metà dei candidati non ha mai ricoperto incarichi apicali nelle istituzioni, sono rappresentate realtà della società civile, professionali, lavorative importanti, ci sono medici, insegnanti, professionisti, c’è un’operaia della Perugina, realtà industriale importante e che vive una fase delicata, verso la quale abbiamo dimostrato e vogliamo continuare a dimostrare tutta la nostra attenzione”. 

Su indicazione dell’assemblea regionale, Leonelli guiderà, in veste di capolista, la squadra dei democratici: “Un ruolo che mi inorgoglisce e mi carica di responsabilità e spero di saper interpretare nel migliore dei modi”. “Il Pd – ha sottolineato la presidente Marini – porta responsabilità di governo nel Paese in una fase difficile, complessa e di forte cambiamento. Porta responsabilità di governo in Regione e in molte città e centri più piccoli dell’Umbria. Sappiamo di essere un punto di riferimento di un consenso ampio e diffuso e per questo il Pd, che è il mio partito, ha messo in campo non una semplice lista, ma un progetto di governo, una lista pensata per un partito che vuole essere governo dell’Umbria e che non guarda solo all’appuntamento elettorale del 31 maggio ma al futuro della regione”. 

Una lista che è “all’altezza della sfida che vogliamo affrontare, competitiva e capace di esprimere consenso – aggiunge Marini – in cui tutti competono con condizioni di partenza pari e rappresentano l’Umbria in maniera unitaria”. Una lista che è “un insieme di donne e uomini in grado di assumersi delle responsabilità, di esperienze importanti della vita politica e amministrativa della regione e di espressioni di competenze utili all’attività legislativa e alle riforme che dovremo mettere in campo”. 

Marini e Leonelli tagliano corto, poi, sulle polemiche sorte intorno alla composizione della lista. La squadra – per Marini – è “il frutto di un dibattito trasparente e democratico”, possibile solo “nell’unico partito, il Pd, che apre a tutti le porte delle sue discussioni”. E poi: “Siamo orgogliosi che il Pd possa selezionare le sue candidature, perché vuol dire che ha a disposizione più candidature, tutte di grande valore, rispetto ai posti disponibili”. Una nota di rammarico per la mancata presenza in lista di Chiara Pucciarini da parte di Leonelli: “una scelta indubbiamente dolorosa, ma tenuto conto delle crescenti tensioni delle ultime ore, abbiamo ritenuto che sarebbe stato irresponsabile ‘servirci’ della sua candidatura senza i necessari margini sul territorio per tutelarla elettoralmente come giusto che fosse, in quanto espressione della società civile e slegata da filiere di partito”.

Spoleto? “Molte altre città delle dimensioni di Spoleto – ha detto la presidente – non hanno espresso candidature, ma la città avrà tutta la nostra presenza e la partecipazione che ha avuto in questi anni nell’azione di governo”.A sostenere il Pd in Umbria ci penserà anche il Pd nazionale, che metterà a disposizione la sua classe dirigente per iniziative politiche sul territorio. “Siamo contenti – assicura Marini – che l’Umbria non sia tra le regioni segnalate come bisognose di un sostegno straordinario”.

Ecco la Lista: Giacomo Leonelli capolista, Mario Bravi, Marco Vinicio Guasticchi, Eros Brega, Carla Casciari, gli assessori uscenti Fernanda Cecchini e Fabio Paparelli, Gianfranco Chiacchieroni, Fausto Galanello, Manlio Mariotti, Andrea Smacchi, Luca Barberini, Attilio Solinas, Simona Marchesi, Nicoletta Antonini, Francesca Olivieri, Donatella Porzi, Ramona Furiani, Alessia Dorillo e  Rita Zampolini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regionali - Presentata la lista Pd, Marini e Leonelli: "Uomini e donne che sapranno governare"

PerugiaToday è in caricamento