rotate-mobile
Elezioni regionali Umbria 2015

Regionali - Nessuna unità de la sinistra umbra, ma il listone nel centrosinistra si farà...

La Sinistra per l'Umbria parla di rapporti positivi tra Sel e Liste Civiche vicine al sindaco di Gubbio. Ma chiede di sapere da chi sarà formata la futura coalizione pro-marini e la convocazione di un tavolo con tutti gli alleati regionali

 La sinistra si presenterà divisa alle prossime regionali di maggio, ma un listone di sinistra (nel centrosinistra) per creare la futura nuova sinistra umbra non è impossibile. Anche se è tutto da definire sia a livello di lista che di programma, tra le liste civiche vicine al sindaco di Gubbio, Filippo Stirati, Sel e Sinistra per l'Umbria il dialogo è bene avviato e tutti i segnali portano verso un soggetto unico a sostegno della candidatura della Presidente Marini. Sinistra per l'Umbria chiede però di fare presto alle altre forze politiche per arrivare alle Regionali con un programma e un accordo per a tutela dei lavoratori e per il rilancio della regione.

"Riteniamo positiva - ha spiegato Andrea Caprini, assessore a Todi e del direttivo di Sinistra per l'Umbria - l’interlocuzione che si è aperta con Sel e con il coordinamento delle liste civiche facente capo al sindaco Stirati di Gubbio, una interlocuzione che noi chiediamo da un anno ma il tempo stringe. Occorre vederci subito per definire programma politico, candidature e contrassegno elettorale. Siamo impegnati anche in Umbria nella costruzione della coalizione sociale lanciata da Maurizio Landini. La sinistra deve caratterizzarsi con una proposta programmatica unitaria, fatta di proposte concrete, leggibili e praticabili, che parlino di lavoro, uguaglianza beni comuni, partecipazione, lotta all’austerità, difesa dell’Umbria. Diversamente con proposte generiche o slogan fini a se stessi si rischia di restare fuori dal Consiglio regionale”.

Fare presto anche perchè la presidente Catiuscia Marini ha previsto di presentare la coalizione intorno all'11 aprile. Giovedì prossimo è previsto il tavolo tra le forze di sinistra per il definitivo accordo. "Voglio essere chiaro - ha ribadito Caprini - la nostra lista ci sarà e siamo pronti anche ad andare da soli, ma sempre all'interno del centrosinistra perchè noi vogliamo determinare il Governo dell'Umbria e non crediamo che per fare questo serva una sinistra di testimonianza".

Non è ancora stato convocato il tavolo del centrosinistra guidato dal Pd. Una situazione che preoccupa e non poco gli alleati:  "Fino ad ora - ha ribadito Schippa, assessore di sinistra a Bettona - l’unica certezza è la ricandidatura di Catiuscia Marini, che in tempi non sospetti abbiamo già indicato quale nostra candidata. Ad oggi, però, non è chiaro chi saranno i soggetti che comporranno la coalizione di centrosinistra ne, tanto meno, la proposta politica con la quale ci presenteremo agli umbri nelle prossime settimane”. Insomma tanti tasselli da definire quando mancano tre settimane per la presentazione delle liste ufficiali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regionali - Nessuna unità de la sinistra umbra, ma il listone nel centrosinistra si farà...

PerugiaToday è in caricamento