rotate-mobile
Elezioni Politiche 2013

Elezioni 2013, Casini a Perugia: "Monti aiuterà gli italiani"

Presentata la lista dell'UDC che correrà alla Camera in Umbria alla presenza del presidente Udc Casini, capolista Giorgio Guerrini. Casini sul finale punzecchia Berlusconi e gli acquisti di calciomercato

Prosegue a ritmo serrato la campagna elettorale, e nelle tappe che si susseguono oggi è stata la volta dell'Udc e della lista allla Camera, presentata nel pomeriggio a Palazzo Cesaroni alla presenza del presidente Udc Pierferdinando Casini. "Siamo qui per cercare di portare una rappresentanza umbra dell'Udc in parlamento" ha sottlineato Casini che inizialmente ha lasciato la parola ai candidati e poi ha risposto ad alcune domande della stampa. Presente tra gli altri anche la capolista al senato della lista Monti Linda Lanzillotti, per il senato l'Udc corre in coalizione con altri partiti per la lista Monti.

Capolista alla camera per l'Umbria è Giorgio Guerrini già presidente Confartigianato, Guerrini ha voluta dare le linee generali di questa campagna elettorale che lega per forza di cose l'Udc all'agenda Monti, "stiamo cercando di portare avanti il percorso di Monti - ha precisato Guerrini - che è stato più volte 'sabotato' nella seconda parte di quest'anno sia dall'Pdl che dal Pd, spaventati forse dal fatto che il presidente Monti facesse in un anno quello che loro non sono riusciti a fare in 10 anni".

Molta retorica da campagna elettroale ma anche qualche spunto per la poltica interna umbra tirata in gioco prima da Guerrini, poi dalla consigliera regionale e in lista alla camera per Udc Sandra Monacelli, che hanno voluto sottolineare quanto "sia importante una svolta non solo in campo nazionale ma anche in campo regionale - le parole della Monacelli - dove da troppo tempo governa la stessa parte, senza contare che l'Umbria in questo momento deve affrontare grandi questioni come aeroporto e Umbria Mobilità che potrebbero dare il colpo di grazia alla già debole economia Regionale. Dobbiamo trovare all'Umbria una visibilità diversa e uno spazio maggiore nell'economia del paese".

Elezioni 2013 - Lista Udc Camera Umbria

Poi la parole è passata al presidente Casini che ha risposto ad alcune domande della stampa inerenti sia ad Alfano quanto a Bersani e a chi gli ha chiesto chi Monti sta aiutando nella vittoria, Casini ha risposto: "Monti non aiuta ne Pdl ne Pd, aiuta solo gli italiani". Casini poi ha cercato di allentare le briglie della retorica da campagna elettorale concedosi una battuta sulla questione dei voti che il Pdl avrebbe guadagnato con l'acquisto di Balotelli al Milan: "Come tifoso di calcio sono felice che Balotelli sia tornato in Italia, e credo che Berlusconi sia un grande - concludendo - un grande presidente di calcio, e spero che torni a fare del bene allo sport visto che è molto bravo, invece in politica negli anni non ha dimostrato la stessa bravura".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 2013, Casini a Perugia: "Monti aiuterà gli italiani"

PerugiaToday è in caricamento