rotate-mobile
Elezioni comunali 2014

SOLE 24 ORE Se si votasse oggi Boccali al ballottaggio: consenso al 48%

Le classifiche e i sondaggi non sono la "bibbia" e soprattutto spesso non sono confermati nelle urne, ma in vista delle amministrative di maggio arriva un sondaggio che rilancia l'idea di primarie e porta sotto il 50% il consenso di Boccalli

Le classifiche dei giornali, seppur autorevoli come il Sole 24 ore, lasciano il tempo che trovano quando si parla di voti, potenziali rielezioni e urne varie. Ma certamente sono indicative del consenso e dello stato di salute della città. Ipr Markenting, autorevole istituto di ricerca, ha sondato anche il polso di Perugia e quindi anche del consenso del sindaco Wladimiro Boccali che, tra l'altro, già in diversi nel Pd vorrebbero mettere alla prova con una elezione modello primarie per una ri-candidatura al secondo mandato.

Per la prima volta il sindaco - eletto al primo turno quasi 5 anni fa - scende sotto la soglia del 50 per cento. Per la precisione passerebbe dal dal 52,93 per cento al 48,93. Il che vuol dire, se i dati fossero voti sonanti alle amministrative di maggio, ballottaggio. E il trend è negativo, secondo il sondaggio, da tempo. Il Sole 24 ore mette Boccali al 76 posto per gradimento, 30 posizione dietro al ternano De Girolamo, insieme ai primi cittadini di Catanzaro, Cagliari e Frosinone.

Il dato non va sottovalutato: infatti già da questa mattina, in vista del congresso regionale del Pd in Umbria, c'è chi è tornato a parlare di primarie a marzo-aprile per soppesare in tutto il centrosinistra la popolarità dello stesso sindaco Boccali. Il popolo della coalizione di maggioranza è in fibrillazione.Il calo del consenso si basa su tre aspetti: tasse, sicurezza e anche voglia di un cambiamento sul modello Renzi o modello Grillo.

SOLE 24 ORE: SONDAGGIO CONSENSO 2014 PRESIDENTE MARINI

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

SOLE 24 ORE Se si votasse oggi Boccali al ballottaggio: consenso al 48%

PerugiaToday è in caricamento