rotate-mobile
Elezioni comunali 2014

Elezioni Il Pd rispolvera il "ma anche": promosso Boccali ma si va verso le primarie

Dopo 25 interventi fiume, toni a volte accesi, tante sigarette fumate nei corridoi, l'assemblea comunale promuove Boccali ma non vota per fermare le primarie richieste dalla Fioroni-candidata. Ecco cosa cambia

Un voto che vale un giudizio favorevole per i 5 anni del sindaco Wladimiro Boccali ma allo stesso tempo nessun "blocco" delle primarie per decidere il futuro candidato a sindaco del Pd e quindi anche del centrosinistra alle elezioni del 25 maggio. Insomma se la Maria Rita Fioroni e altri vorranno confermare la propria candidatura lo potranno fare come da regolamento: raccolta firme tra gli iscritti dell'assemblea comunale e tesserati vari e la consegna entra e non oltre il 23 febbraio. Se tutto sarà regolare si andrà al voto. 

E' questo il verdetto finale della seconda e ultima giornata dell'assemblea comunale del Partito Democratico che ha visto ben 25 interventi fiume tra chi era a favore delle primarie subito - alcuni con giudizi negativi verso il sindaco - e altri invece forti sostenitori di Boccali contro le primarie. L'ex senatrice Fioroni ha di nuovo ribadito di volersi candidare non contro qualcuno ma per rafforzare il partito e dare impulso ad un progetto nuovo aperto alla società civile e al mondo della Perugia che produce. 

Lo stesso sindaco ha detto di voler rispettare i tempi e i modi dello statuto di partito e non teme di fare le primarie "come aveva già detto nel 2009 quando nessuno decise di sfidarmi, l'unica cosa che chiedo è di evitare la solita accusa tipica degli sfidanti: io sono il nuovo, il sindaco uscente è invece l'apparato...sarebbe sbagliato e deleterio per tutti". 

Dunque si va verso le primarie che probabilmente saranno di coalizione: aperte anche ad altri candidati extra-Pd ma con chiara appartenenza di centrosinistra. In molti hanno smontato il sondaggio che vede Boccali fermo al 33 per cento del consenso. "I sondaggi possono essere influenzati e non sono attendibili": ha spiegato l'influente dirigente Campanella. E poi giù Locchi: "I sondaggi servono per capire se bisogna modificare il programma o aggiustare alcune idee che non sono state comprese dai cittadini. Quelli di questa settimana non tengono conto degli altri candidati e quindi sono totalmente inattendibili ai fini della prossima competizione elettorale dove si apre una fase nuova, totalmente nuova".

Ed è stato proprio Locchi, l'ex sindaco di Perugia, il vero mattatore dell'assemblea tra battute e attacchi: "Parliamoci chiaro Boccali ha mantenuto tutti i servizi primari nonostante i tagli e gli stessi imprenditori e commercianti non si sono espressi contro di lui seppur a volte manifestando delle opinioni divergenti con l'amministrazione comunale". Martedì dovrebbero arrivare le prime firme raccolte per aprire il capitolo delle primarie. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Il Pd rispolvera il "ma anche": promosso Boccali ma si va verso le primarie

PerugiaToday è in caricamento