rotate-mobile
Elezioni comunali 2014

INTERVISTA Il sindaco Boccali: "La Tasi sarà equa e le imprese non saranno penalizzate"

Terza puntata del nostro viaggio tra i candidati a sindaco di Perugia. E' il turno del sindaco uscente e ricandidato Wladimiro Boccali. Con lui abbiamo parlato di tasse, sicurezza, futura giunta, ricambio generazionale, lavoro

Wladimiro Boccali, sindaco uscente e ricandidato alla guida del centrosinistra per Perugia. Senta sindaco, di chiacchiere se ne sono fatte tante anche sulla sua presunta popolarità in calo: lei che clima ha trovato in campagna elettorale viaggiando nella Perugia profonda? Qual è lo stato di salute delle famiglie di casa nostra?

"La "Perugia profonda" è quella che di solito ha poca voce sui giornali e in generale nella stampa. Ma è la Perugia che conta, e con questo non mi riferisco al voto. Sono le migliaia di famiglie che hanno potuto continuare a mandare i bambini agli asili ed i ragazzi a scuola, in edifici tenuti bene e con i mezzi pubblici, che hanno un servizio efficiente di pulizia urbana e di raccolta dei rifiuti, che possono utilizzare impianti sportivi tutti aperti, come tutti aperti sono restati i cimiteri, per chi vuole andare a trovare i propri cari defunti. Se appartengono alla fascia bassa di reddito, queste famiglie hanno potuto accedere a tutti i servizi sociali di supporto a chi è in difficoltà. Servizi confermati, nessuno escluso. Questa "Perugia profonda" è anche quella che con saggezza valuta la realtà di una città che a dispetto di tutte le difficoltà ha tenuto ben saldi i principi, che poi si concretizzano in servizi, di equità e di difesa della coesione sociale. I perugini non si lasciano abbagliare da qualche slogan. E' il motivo per cui sono fiducioso".

Entriamo nel pratico: tre innovazioni che apporterà rispetto ai suoi primi 5 anni di Governo, consapevoli che è cambiato lo scenario politico e sociale?

"Ovviamente una nuova giunta, composta da persone giovani. Una nuova dirigenza, anche in base al principio di rotazione, ed una diversa maniera di parlare con i perugini: ogni mese ci sarà una interlocuzione del sindaco con tutti e su tutto. Parleremo di come sta andando la città".

Lei sulla sicurezza ha sempre detto di averci messo la faccia e di aver fatto invertire la rotta: altri invece dicono che è il suo tallone d'achille....ma se sarà rieletto cosa intende fare per l'immagine e la sicurezza di Perugia?
"La città in cui ho cominciato a fare il sindaco,5 anni fa, non era questa di oggi. Le cose sono molto migliorate, e lo dicono i perugini, oltre ai responsabili dello Stato. E sono migliorate perché il sindaco di Perugia ha preso il toro per le corna ed è andato a Roma a dire al Ministro degli Interni, al Capo della Polizia ed al Comandante generale dei Carabinieri che i perugini non ne potevano più. I risultati si sono visti. Occorre continuare così, ed anzi intensificare controllo del territorio, repressione dei reati ed allontanamenti. Su alcune aree della città si dovrà mettere in campo un intervento massiccio, per esempio a Fontivegge. Ma non solo. Dovremo contribuire con il recupero degli spazi pubblici da restituire ai cittadini, creare maggiori occasioni di socialità, dare una stretta sui controlli degli immobili, lavorare sulla domanda. Non esiste una azione che da sola sia risolutiva: servono tutte queste azioni insieme".

Tasse: cosa intende fare per la Tasi imminente? Conferma che ha intenzione di abbassare la fiscalità comunale e abolire la tassa di soggiorno?
Sulla tassa di soggiorno confermo la volontà di abolirla. Vorrei anche che commercianti ed albergatori contribuissero di più a finanziare i grandi eventi, che sono i veri grandi motori delle loro imprese. Sulla Tasi lavoreremo molto sull’ equità della imposta. Serve una modulazione ed una progressività che salvaguardi i redditi più bassi e che permetta facilitazioni a imprese, commercio, artigiani. Insomma, la Tasi non deve essere un freno alla ripresa economica

In Evidenza

Potrebbe interessarti

INTERVISTA Il sindaco Boccali: "La Tasi sarà equa e le imprese non saranno penalizzate"

PerugiaToday è in caricamento