rotate-mobile
Elezioni comunali 2014

LA FIGURACCIA I candidati a sindaco perugini non aderiscono all'appello "trasparenza" di Libera

L'associazione Libera Umbria che si batte contro le mafie, ma anche contro i conflitti di interesse e una politica opaca aveva chiesto ai candidati di pubblicare i propri redditi, la propria fedina penale.... hanno ricevuto solo silenzio. In tutta l'Umbria solo 12 hanno aderito: ecco chi

Una figuraccia. Non ci sono altre parole e i candidati se ne dovranno fare una ragione senza tanto fare i permalosi. Nessuno dei sei candidati sindaci di Perugia che a parole sono tutti per la massima trasparenza, per una politica senza conflitti di interesse, ha aderito all'appello di Libera Umbria - la campagna è “Riparte il futuro” di Libera (www.riparteilfuturo.it) - dove si chiedeva agli aspiranti primi cittadini un impegno concreto: rendere trasparente la propria candidatura in campagna elettorale (pubblicando i dati sulla propria situazione reddituale e patrimoniale, su possibili conflitti d'interesse, la propria fedina penale e il curriculum vitae) ed impegnarsi ad adottare la delibera “Trasparenza a costo zero” entro i primi 100 giorni di mandato.

La risposta all'iniziativa è stata assolutamente deludente basti pensare che solo 12 candidati a sindaco di un comune umbro a ha aderito. Ma ecco l'elenco completo dei candidati umbri che hanno aderito a “Riparte il Futuro”: Lorenzo Carletti (Rifondazione Comunista - Terni), Mirko Ceci (Pd – Pietralunga), Paola Cerchice (M5S – Spello), Leopoldo Di Girolamo (Coalizione centrosinistra  – Terni), Claudio Faloci (“Umbertide Cambia” - Umbertide) Feliciano Martinelli (“Torgiano Bene Comune” - Torgiano), Elisabetta Piccolotti (Sel – Foligno), Rodolfo Rughi (M5S – Gubbio), Filippo Mario Stirati (“Stirati sindaco” - Gubbio), Andrea Taddei (M5S – San Giustino), Angelica Trenta (M5S – Terni), Stefania Troiani (M5S – Gualdo Tadino). Tutti i loro profili con le informazioni inserite sono visibili all'indirizzo https://www.riparteilfuturo.it/elezioni-2014/comunali.

“Vogliamo ringraziare i candidati e le candidate che hanno deciso o decideranno in questi ultimi giorni di aderire a Riparte il Futuro – dichiarano Walter Cardinali, coordinatore di Libera Umbria, e Pietro Cipolla, responsabile regionale per la campagna – ma resta da constatare che i nostri temi, trasparenza, legalità, lotta alla corruzione e alle mafie, stentano a fare breccia nella nostra classe politica. In ogni caso, come promesso, stiamo consegnando a tutti i candidati aderenti i braccialetti bianchi, simbolo della campagna, che li impegneranno a mantenere gli impegni presi nei prossimi mesi”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

LA FIGURACCIA I candidati a sindaco perugini non aderiscono all'appello "trasparenza" di Libera

PerugiaToday è in caricamento