rotate-mobile
Elezioni comunali 2014

Elezioni Europee, quando si vota, lo spoglio, come fare i duplicati tessera

Il Comune di Perugi ha inviato il vademecum per gli elettori che vorranno il prossimo 25 maggio prossimo votare per le Europee e per le amministrative. Ecco tutto quello che c'è da sapere, anche per gli elettori con disabilità

Domenica prossima, 25 maggio, si svolgeranno le operazioni di voto per il rinnovo del Parlamento Europeo e per il consiglio comunale di Perugia. L'Italia eleggerà 73 eurodeputati e il nuovo sindaco del capoluogo umbro. Le operazioni di voto si svolgeranno dalle 7.00 alle 23.00. Dopo la chiusura dei seggi inizieranno le operazioni di scrutinio per le Europee. Lo scrutinio per le elezioni Amministrative inizierà lunedì 26 maggio alle ore 14.00, subito dopo lo scrutinio dei voti per le elezioni del Parlamento Europeo. L'eventuale turno di ballottaggio per l'elezione del Sindaco è fissato per domenica 8 giugno.
 
GLI ORARI DELL’UFFICIO ELETTORALE DI VIA SCARLATTI PER I DUPLICATI DELLE TESSERE - In occasione delle elezioni Europee ed Amministrative del 25 maggio, l’Ufficio Elettorale del Comune, al fine di consentire il rilascio del duplicato della tessera elettorale, sarà aperto al pubblico venerdì 23 e sabato 24 maggio dalle ore 8.30 alle ore 19. Domenica 25 maggio, giorno delle votazioni, dalle ore 7 alle ore 23. L’Ufficio Elettorale è ubicato in via Scarlatti n. 43 al piano -1. Per ulteriori informazioni tel. 075 5773931/ 3026/ 3925.
 
PROVVEDIMENTI A FAVORE DI PERSONE CON DIFFICOLTA’ DEAMBULATORIE E NON VEDENTI - Per rendere più agevole l’esercizio di voto ai cittadini con difficoltà ambulatorie e ai non vedenti, l’Amministrazione comunale ha predisposto un apposito servizio di assistenza. Rivolgendosi dalle ore 7 alle ore 21 di domenica 25 maggio al numero telefonico 075 5772578 gli interessati possono comunicare l’ora in cui intendono andare a votare ed essere così prelevati dalla propria abitazione all’ora stabilita, accompagnati al seggio e a raggiungere la cabina elettorale.

Per l’esercizio del voto gli elettori dovranno esibire, unitamente alla tessera elettorale permanente, un’attestazione medica rilasciata gratuitamente da un medico autorizzato dall’Usl (anche già in possesso per altri scopi), ovvero la copia autentica della patente speciale di guida purché ne risulti l’impossibilità o la capacità gravemente ridotta di deambulazione nonché l’eventuale certificato di accompagnamento qualora l’elettore sia fisicamente impedito ad esprimere il voto da solo.

Al fine di evitare all’elettore fisicamente impedito di doversi munire di volta in volta dell’apposito certificato medico, la legge consente all’Ufficio Elettorale, previa presentazione dell’apposita documentazione attestante l’impedimento permanente, di apporre direttamente sulla tessera un’annotazione permanente che permetta il voto assistito.

Gli elettori non deambulanti possono esercitare il diritto di voto anche nelle seguenti Sezioni le cui sedi sono state rese facilmente accessibili mediante sedia a ruote: Istituto Pieralli (via del Parione e Piazzale Anna Frank), Itis Volta. Scuole elementari: Valentini, S. Erminio, Ciabatti, Radice, Lambruschini, Olmo, Sobborghi, Cenerente, Prepo, Ponte della Pietra, Castel del Piano, Fontignano, Mugnano, Montebello, Ponte S. Giovanni, S.Martino in Campo, S.Egidio, Fratticiola Selvatica, Casa del Diavolo, Ponte Pattoli, Montelaguardia, Villa Pitignano bassa, Ponte Felcino, Ponte Valleceppi.
Scuole medie: Da Vinci/Colombo, Pascoli, Marconi. Scuole materne: via Sicilia, Case Bruciate, S. Enea, Bosco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Europee, quando si vota, lo spoglio, come fare i duplicati tessera

PerugiaToday è in caricamento