rotate-mobile
Elezioni Todi 2012 Todi

Todi, ultimi fuochi di campagna elettorale

La città si prepara al voto. I quattro candidati a sindaco stanno organizzando gli ultimi incontri per cercare di convincere i molti indecisi.

Sono state settimane di durissimo lavoro per i candidati a sindaco che il 6 e 7 maggio si sifderanno in quella che già si annuncia come una tornata elettorale che si deciderà sul filo di lana. Nessuno esclude, al momento, che potrebbe servire per sapere chi sarà il nuovo sindaco della città il ballottaggio che, in tal caso, si terrà il 20 e 21 maggio. Nel 2007, a dimostrazione di quanto in città centrodestra e centrosinistra se la giochino al fotofinish, servì appunto un secondo turno per poi eleggere l'attuale sindaco Antonino Ruggiano.

Di politici di peso ne sono venuti in questi giorni. Walter Veltroni e Rosi Bindi prima per il centrosinistra, poi Maurizio Gasparri per il centrodestra e in zona cesarini si sono fatti vivi anche Dario Franceschini e Riccardo Nencini

Tantissimi gli incontri fatti dai quattro candidati: Antonino Ruggiano (Pdl, Antonino Ruggiano Sindaco, Cattolici Uniti per Todi), Carlo Rossini (Pd, Psi, Valori della Sinistra per Todi), Claudio Serafini (Aria Nuova per Todi), Alberto Leroni (Udc) organizzati nelle 37 frazioni della città dove si concentra il 70% dell'elettorato. 

Quella che si sta per concludere è stata però una campagna elettorale sottotono rispetto a quelle che erano le aspettative alla vigilia. Sarà forse il clima di risentimento che i cittadini hanno con la politica nazionale ma i due "big" di questa tornata elettorale (Ruggiano e Rossini) hanno preferito impostare la campagna alla ricerca del consenso e  senza polemizzare eccessivamente l'uno con l'altro. E' stata quindi, salvo clamorosi colpi di scena dell'ultim'ora, una campagna elettorale fatta all'insegna del rispetto reciproco e senza "colpi bassi". 

Ora l'agenda elettorale. Per il centrodestra la festa di chiusura della campagna si terrà venerdì 4 maggio alla sala liscio Challenger's, stessa sera ma diversa location per il centrosinistra che si conterà  "Due Mari" , Claudio Serafini invece saluterà i suoi elettori giovedì 3 maggio alla Sala Tiberina. 

E poi silenzio elettorale, almeno formale, fino alla chiusura dei seggi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Todi, ultimi fuochi di campagna elettorale

PerugiaToday è in caricamento