rotate-mobile
Politica

Perugia, Conte a Eurochocolate: "Le elezioni regionali in Umbria non saranno un test per il Governo"

Il presidente del consiglio: "Stiamo lavorando a un decreto terremoto per accelerare la ricostruzione"

"Con tutto il rispetto per la popolazione umbra, una popolazione che è pari alla provincia di Lecce non può essere determinante per le sorti del Governo". Detto in altro modo: "Il voto in Umbria non può essere un test per il Governo". Il presidente del consiglio Giuseppe Conte, nel pomeriggio a Perugia con il bagno di folla a Eurochocolate, tra selfie e cioccolatini, incontra il candidato presidente del 'patto civico' Vincenzo Bianconi e 'addolcisce' la campagna elettorale per le elezioni regionali del 27 ottobre.

Conte annuncia novità sulla ricostruzione post terremoto: "Sono molto vicino alla popolazione umbra che ha sofferto molto - ha spiegato -, stiamo lavorando a un decreto terremoto anche per loro. Sapete che ho raccolto tante segnalazioni e sto cercando di riunire con le forze di Governo e di far confluire in un ulteriore provvedimento normativo quello che serve per accelerare le attività di ricostruzione. Quindi c'è la massima attenzione".

E qui arriva il però: "Con tutto il rispetto per la popolazione umbra, una popolazione che è pari alla provincia di Lecce non può essere determinante per le sorti del Governo". E ancora: "C'è molta attenzione - ha spiegato il presidente del consiglio  - è un esperimento politico molto importante, io stesso ci credo molto. E' chiaro però che è stato un esperimento che si è formato e che è stato organizzato in poco tempo e non può essere in ogni caso un test per il Governo". 

La visita di Conte a Eurochocolate "è istituzionale a metà strada, avete visto quanto cioccolato ho mangiato, fatemi anche rilassare. Campagna elettorale? Io non ho fatto nessun comizio, non dite stupidaggini". Oggi, quasi in contemporanea con Conte, a Eurochocolate erano presenti, ma in visita 'privata', il segretario del Pd Nicola Zingaretti e il Ministro della Giustia Alfonso Bonafede. Venerdì, invece, tra gli stand della kermesse del cioccolato c'era Silvio Berlusconi. Domani arriverà il leader della Lega Matteo Salvini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perugia, Conte a Eurochocolate: "Le elezioni regionali in Umbria non saranno un test per il Governo"

PerugiaToday è in caricamento