rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

Elezioni regionali, il Movimento 5Stelle si affida a Rousseau: "Ecco come candidarsi"

Gallinella: "I cittadini umbri reclamano un cambiamento radicale"

Accordo Pd-Movimento 5Stelle anche per le elezioni regionali in Umbria? Si vedrà. Tempo al tempo, o a Conte, al limite. Intanto, però, i pentastellati si affidano alla piattaforma Rousseau per trovare e scegliere i candidati a Palazzo Cesaroni. E per Palazzo Donini? Per la presidenza della Regione Umbria? Di nuovo, si vedrà. Perché, testuali parole, "i cittadini umbri, anche alla luce dei recenti scandali che hanno coinvolto il settore sanitario, reclamano un cambiamento radicale e chiedono che la Regione torni ad essere un’istituzione che risponda realmente ai loro bisogni, e il Movimento 5 Stelle è pronto a farlo”.

Da qui l'apertura delle votazione "al fine di creare una lista di candidati di qualità, che possano incarnare al meglio la figura di portavoce alle prossime elezioni regionali". Di alleanze, nonostante le molteplici aperture arrivata dal Partito Democratico, non ultima quella del segretario nazionale Zingaretti, ancora non se ne parla (apertamente). 

Elezioni regionali, Verini e il passo di lato del Pd: "Candidato presidente scelto dai civici, ma sbrigatevi"

Ma intanto è aperta la selezione per i 'portavoce': "In vista delle prossime elezioni regionali in Umbria, a breve si voterà sulla piattaforma Rousseau per scegliere i futuri portavoce", spiega il deputato 5Stelle, Filippo Gallinella.  

Verso le Regionali, Leonelli: "Riformare il Pd. M5S? Se c’è Governo, dialogo anche in Umbria”

Ed ecco come funzionerà: "Come previsto dallo Statuto, per ogni candidatura viene approvato, da parte del Comitato di Garanzia, uno specifico Regolamento in cui vengono dettagliati i requisiti per candidarsi e le modalità con cui farlo. La compilazione del profilo è molto importante, poiché le informazioni inserite sono quelle che verranno visualizzate in sede di votazione e che aiuteranno gli iscritti a scegliere i propri portavoce".

E ancora: "Dopo aver compilato il proprio profilo, per avanzare la candidatura è obbligatorio, oltre al possesso dei requisiti dettagliati nel relativo Regolamento, caricare nella sezione ‘Documenti’ il certificato penale e il certificato dei carichi pendenti. Oltre a ciò – prosegue Gallinella – è previsto un ‘sistema meriti’, che consente agli elettori di poter ordinare e scegliere i candidati tenendo conto di diversi fattori, in parte legati al curriculum, ma anche alle attività svolte per il Movimento e su Rousseau".

Punto meriti: "Nello specifico, esistono nove ‘meriti’, suddivisi per diverse aree: meriti generati dalle attività di partecipazione (cittadinanza attiva e partecipazione ad eventi nazionali o attraverso la piattaforma Rousseau); meriti legati alle caratteristiche del profilo del candidato (curriculum e titolo di studio); meriti per le attività di formazione (partecipazione ad attività formative sui territori o formazione online tramite corsi e-learning di Rousseau); meriti speciali (riconoscimenti, menzioni speciali e premi, e meriti di alto livello di specializzazione in un determinato campo professionale, o di ricerca, oppure esperienze lavorative di eccellenza). Un ulteriore merito viene attribuito se il candidato ha già svolto un mandato elettivo, è stato cioè un portavoce del Movimento 5 stelle e l’ordine di presentazione dei candidati in sede di votazione sarà determinata anche dal possesso dei requisiti".

Di nuovo: "Un ulteriore merito viene attribuito se il candidato ha già svolto un mandato elettivo, è stato cioè un portavoce del Movimento 5 stelle e l’ordine di presentazione dei candidati in sede di votazione sarà determinata anche dal possesso dei requisiti". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni regionali, il Movimento 5Stelle si affida a Rousseau: "Ecco come candidarsi"

PerugiaToday è in caricamento