rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Regionali, Candiani (Lega) rilancia Tesei e affonda il Pd. Verini: "Basta propaganda, ora fatti, a partire dai terremotati"

Il commissario dem replica al sottosegretario che parla di "liberare l’Umbria dalla scellerata gestione rossa che sino a questo momento ha avuto"

Stefano Candiani, sottosegretario all'Interno ed ex commissario della Lega Umbria, sulla Regione ha le idee chiare. Intervistato dal Corriere dell'Umbria, ribadisce la candidatura di Donatella Tesei, ex sindaco di Montefalco, a Palazzo Donini, come già fatto dal vice presidente Matteo Salvini lo scorso aprile, all'indomani delle dimissioni di Catiuscia Marini sull'onda dell'inchiesta sui concorsi all'Azienda ospedaliera di Perugia. E sull'esito del voto, a favore del “miglior candidato possibile”, Candiani non sembra avere dubbi: “La Regione sarà nostra - dichiara al quotidiano - Finalmente libereremo l’Umbria dalla scellerata gestione rossa che sino a questo momento ha avuto”. Candiani suona la carica e non risparmia colpi. I destinatari replicano con il commissario del Pd, Walter Verini, che sulla volontà che replica con una metafora al sottosegretario: “L’Umbria, non toccata dal mare, non è terra di sbarchi. Eppure Candiani, appare impaziente di far sbarcare in Umbria a Salvini”.

Per poi passare al contrattacco: “Gli chiediamo: di qui a quel giorno, potrebbero il suo Governo e lui dare intanto risposte urgenti alle zone e ai cittadini terremotati? Sul decreto crescita hanno respinto tutti gli emendamenti dell’opposizione, che in gran parte erano quelli unanimemente proposti dalla Conferenza di tutte le Regioni, dai Sindaci, dai comitati.

Si trattava – prosegue - di emendamenti tesi a semplificare le procedure, a fornire mezzi e risorse umane, a dare risposte suite agevolazioni fiscali, ad accelerare insomma la ricostruzione. Li hanno respinti. Il presidente Conte, a Norcia, aveva preso impegni ad oggi disattesi. Il Pd chiede che, urgentemente, vengano date risposte, anche attraverso il Decreto che era stato assicurato. Si adoperino tutti per questo, anche il sottosegretario Candiani”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regionali, Candiani (Lega) rilancia Tesei e affonda il Pd. Verini: "Basta propaganda, ora fatti, a partire dai terremotati"

PerugiaToday è in caricamento