rotate-mobile
Politica

Elezioni 2019, la "manina" sull'investitura di Giubilei? I Radicali Perugia: "Mai accettato, ci riserviamo la decisione"

Il caso nella coalizione di centrosinistra: "Non condividiamo completamente il contenuto della nota del Pd, è diverso da quello che ci era stato inviato"

Uno scatto in avanti. E forse di troppo. Tanto che spunta l'ombra della "manina" anche nel comunicato di investitura di Giuliano Giubilei a portabandiera del centrosinistra più civici nella corsa a sindaco di Perugia del 2019.

Incredbile, ma vero. Perché alla prima nota del Pd, che annunciava il giornalista perugino del Tg3 come campione nell'agone elettorale, risponde quella dei Radicali Perugia. E i toni non sono concilianti: "In merito alla diffusione del comunicato da parte dell’ufficio stampa del Pd sulla riunione tenutasi ieri pomeriggio insieme ad altre forze politiche del centrosinistra, Radicali Perugia tiene a precisare che non ne condivide completamente il contenuto, peraltro differente da quanto concordato e dalla bozza inviataci in visione". 

Elezioni 2019, il centrosinistra ha scelto l'anti-Romizi: è il giornalista di Rai 3 Giubilei

 

Non cominciamo benissimo. E non è finita qui: "Durante la riunione di ieri, benché non fosse previsto all’ordine del giorno, sono emersi alcuni nomi di possibili candidati tra cui quello di Giuliano Giubilei". Fino a qui, tutto bene (come dicono in un film). Ma poi arriva la mazzata. Perché il problema, come sempre, è l'atterraggio: "Radicali Perugia ha preso atto di questa ipotesi di candidatura avanzata da alcuni sulla quale, in assenza di pregiudiziali di sorta, si riserverà di prendere una decisione al pari di altri nomi già emersi o che potrebbero emergere in futuro, reputando anche prematuro, allo stato dei fatti, procedere con una investitura ufficiale in assenza di una piattaforma programmatica comune sulla quale si è cominciato a lavorare con buona sintonia senza però essere ancora arrivati ad una sua definizione puntuale". La parola da cerchiare in rosso è: prematuro. Troppo avanti e troppo veloce, forse. 

La nota della "manina", vera o presunta, è questa. Inviata dal Pd e firmata in calce da Civica Popolare, Mdp - Articolo 1, Partito Democratico, Radicali Perugia (che però hanno puntualizzato) e Socialisti italiani: "Infine - recita la nota - , alla luce dei recenti mutamenti degli scenari politici cittadini si è reso necessario affrontare il nodo del candidato sindaco, delineando il profilo di una figura unanimemente individuata da tutti come persona autorevole radicata in città, di alto profilo, capace di interpretare al meglio le istanze civiche della città, collettore non solo delle istanze dei vari attori presenti ma anche garante del mondo associativo e della cittadinanza tutta". Ergo: "In questo quadro, la figura di Giuliano Giubilei, emersa in questi giorni dal dibattito cittadino, per storia, competenza e percorso rientra nell’ambito delle caratteristiche indicate e condivise. Su queste basi, nei prossimi giorni le forze politiche e civiche che hanno partecipato al tavolo attiveranno i necessari e doverosi percorsi di discussione interna, come da statuti, convocando gli organismi preposti, così da permettere alla coalizione, nel rispetto dell’autonomia e delle posizioni di tutti i soggetti partecipanti, di aprire alla necessaria interlocuzione sui contenuti con la società e con Giuliano Giubilei, con l’auspicio di giungere a una piena convergenza progettuale e programmatica anche nel rispetto del valore aggiunto rappresentato dal tavolo delle forze riunitesi". Si vota a maggio 2019. Siamo solo a fine ottobre. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 2019, la "manina" sull'investitura di Giubilei? I Radicali Perugia: "Mai accettato, ci riserviamo la decisione"

PerugiaToday è in caricamento