rotate-mobile
Politica Todi

Elezioni Amministrative 2017, tutti i nuovi sindaci dell'Umbria: Todi al ballottaggio

C'è anche il caso Attigliano: un solo candidato, sindaco riconfermato

Elezioni amministrative 2017, fine dei giochi. O, in altre parole: ecco i nuovi sindaci. Per quanto riguarda la provincia di Perugia Cascia, Deruta, Monteleone di Spoleto e Valtopina hanno il loro primo cittadino eletto al primo turno. Todi, invece, andrà al ballottaggio (dato politico non di poco conto, a pensarci bene). In provincia di Terni, invece, Attigliano e Narni hanno scelto il sindaco per direttissima: primo turno e via.


Andiamo con ordine. A Cascia Mario De Carolis, centrosinistra, diventa sindaco dopo dieci anni da vice di Gino Emili incassando il 48,36% dei consensi con la lista civica “Viviamo Cascia”. A Deruta, invece, Michele Toniaccini è il nuovo sindaco con 48,22%. Laura Zinci (centrosinistra) sbatte sul 20,93%. La sfida in rosa di Monteleone di Spoleto va tutta al sindaco uscente, riconfermato dalle urne dell'11 giugno. In sintesi: Marisa Angelini incassa il 66,74% e si prende la fascia. Lodovico Baldini, nuovo sindaco di Valtopina, straborda, elettoralmente parlando: 75,6% ed elezioni a primo cittadino.

E arriviamo al primo “caso” elettorale delle elezioni amministrative 2017 in Umbria: Todi. In una sola parola: ballottaggio. Il sindaco uscente Carlo Rossini, Pd, (39,83%) sfiderà il candidato di centrodestra (e già sindaco della città) Antonino Ruggiano, “fermo” al 24,02%. Noticina a margine: nella città della presidente regionale il Pd incassa il 30 per cento. Poco? Tanto? Medio? Agli analisti della politica l'ardua risposta.

Nel frattempo, sempre in casa Pd e praticamente all'alba, Francesco De Rebotti si conferma sindaco di Narni al primo turno con il 52,04% dei voti. Pd poco sotto il 30. Altra noticina a margine: Rifondazione ha corso da sola.
 

Conclusione col secondo “caso”: Attigliano. Un solo candidato, un solo vincitore: il sindaco uscente Daniele Nicchi, riconfermato con 845 voti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Amministrative 2017, tutti i nuovi sindaci dell'Umbria: Todi al ballottaggio

PerugiaToday è in caricamento