rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

ELEZIONI A PERUGIA - Sorteggiati i simboli e liste sulla scheda: ecco l'ordine e... i favoriti

Per gli addetti ai lavori il sorteggio dei simboli sulla scheda elettorale non è un atto simbolico, ma fa parte già della strategia per raccogliere voti. Tradotto: un buon posizionamento del simbolo ne facilità la lettura e l'individuazione e quindi è soggetto a minor rischio di errori. Mai come quest'anno il posizionamento può aiutare l'elettore data la scheda grande come un lenzuolo per ospitare 10 candidati a sindaci e 22 liste. 

Ecco l'esito:

1) simbolo del candidato  a sindaco Marco Mandarini (poi a seguire sotto le  sue due schede Alternativa Riformista e Perugia Pertecipa).

2)  simbolo del candidato Andrea Romizi (centrodestra più civici) a seguire sotto  le otto liste collegate in questo ordine; Giovane Perugia, Blu con Romizi Sindaco. Forza Italia, Perugia Capitale Verde, Progetto perugia - Per Romizi, Perugia Civica (la lista leone), Fratelli d'Italia e la Lega Nord.

3:) simbolo sulla scheda: #Noi Cittadini candidato a sindaco Cristin Rosetti (a seguire la lista elettorale collegata alla Rosetti )

4) simbolo del movimento Cocienza Verde di Giordano Stella, a seguire la lista Coscienza Verde

5) simbolo candidato a sindaco Katia Bellillo a seguire la seguente lista Perugia Città in Comune

6) simbolo candidato a sindaco  Giuliano Giubilei, a seguire le seguenti liste sorteggiate: Pd, Giulei Sindaco, Socialisti,popolari e Articolo 1,

7) simbolo candidato a sindaco Francesca Tizi, a seguire la lista del Movimento 5 Stelle

8) simbolo candidato a sindaco Antonio Ribecco, a  seguire scheda elettorale Casapound Italia

9) simbolo candidato a sindaco Carmine Camicia,  a seguire le seguenti liste sorteggiate: Perugia con il Cuore e Nazione e Futuro.

10) simbolo candidato a sindaco Salvatore Iacobelli , a sequire la lista Popolo della Famiglia 

Il sorteggio ha favorito in maniera netta, per una maggior visibilità e riconoscibilità immediata: i candidati Mandarini, Romizi e Rosetti. Per quanto riguarda le liste bene invece Forza Italia, Perugia Capitale Verde e Partito Democratico. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

ELEZIONI A PERUGIA - Sorteggiati i simboli e liste sulla scheda: ecco l'ordine e... i favoriti

PerugiaToday è in caricamento