rotate-mobile
Politica

Elezioni, Guarducci: "Mi metto in gioco con Fermare il Declino"

Eugenio Guarduccio sarà il capolista alla Camera, mentre Tommaso Consigli al Senato per l'Umbria nella lista 'Fermare il declino' promossa da Oscar Giannino.Presentato il movimento

Presentata questa mattina, in una conferenza stampa al 100dieci Caffè di Perugia, la lista per l'Umbria del movimento del giornalista Oscar Giannino: 'Fare per Fermare il declino'. "Siamo un movimento trasversale che ci identifichiamo con nessuna delle compagini che rappresentano la vecchia politica - esordisce il coordinatore regionale umbro Angelo Santi - non vogliamo interpretare la politica come un mestiere ma come un servizio da rendere alla collettività, il movimento è l'espressione di una pluralità di professionalità".

Sono intervenuti anche i due capilista: al Senato Tommaso Consigli e alla Camera Eugenio Guarducci. "Ci mettiamo in gioco perchè c'è la necessità e la volontà di fare qualcosa per il nostro paese, abbiamo un programma economico semplice e preciso - sottolinea Consigli - basato su alcuni punti fondamentali come: un reale piano di liberalizzazioni, l'abolizione totale dell'Irap e l'abbassamento del cuneo fiscale".

Il candidato che suscita più curiosità è un volto noto nel panorama umbro: Eugenio Guarducci, patron di Eurochocolate. "Non avevo mai pensato di intraprendere questo percorso in vita mia - ha precisato Guarducci - la scintilla è scattata quest'estate nel momento in cui non sono riuscito più a resistere davanti alla situazione in cui versava l'Italia. Mi riconosco in questo movimento, sono una persona trasparente e non appartengo a nessun gruppo di potere, lobby o associazioni di qualsiasi tipo. Se ci guardiamo intorno non ci sono volti nuovi, gli unici siamo noi".

Guarducci, novellino della politica, ma decisamente a suo agio nelle sue nuove vesti di candidato, ha precisato come il movimento non costruirà politici di professione ma che la 'missione' del movimento è votata al cambiamento, a "sostituire la vecchia classe politica che ha portato il paese nella situazione in siamo".

elezioni 2013 lista Umbria 'Fare per Fermare il declino'

In Umbria la lista non ha ancora raccolto le firme per entrare nella già affollatissima scheda elettorale: "questo è il nostro primo obbiettivo - precisa il coordinatore Santi - poi pensiamo a far eleggere qualcuno del movimento, conducendo comunque una campagna low-cost visto che non siamo un partito". Il simbolo del movimento, una freccia rivolta verso l'alto, verrà accompagnata dai candidati nei luoghi del declino in Umbria che verranno segnalati dai cittadini.

Lista candidati alla Camera - capolista Eugenio Guarducci, Daniela De Paolis, Enea Zaccagno, Rosaria Moscatelli, Fabio Aloisi, Michela Benincasa, Andrea Valigi, Leonardo Romoli e Mario Forlani.

Lista candidati al Senato - capolista Tommaso Consigli, Nicoletta Maria Casini, Gaetano Mollo, Cristina Marucci, Alessandro Romagnoli, Umberto Nardi e Valter Zagaglia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, Guarducci: "Mi metto in gioco con Fermare il Declino"

PerugiaToday è in caricamento