rotate-mobile
Politica

Sinistra in lutto: se ne è andato il funzionario che lottava per gli "ultimi"

Da uomo di sinistra ha traghettato i Ds prima nell'Ulivo e infine nel Partito Democratico. Il saluto commosso della presidente Catiuscia Marini all'ex consigliere Edoardo Gobbini

Lutto in casa del Partito Democratico dell'Umbria. Se ne è andato il super-funzionario di partito Edoardo Gobbini che è deceduto al Santa Maria della Misericordia di Perugia. Il suo ultimo incarico è stato quello di tesoriere del Partito democratico umbro. Da uomo di sinistra ha traghettato i Ds prima nell'Ulivo e infine nel Partito Democratico.

E' stato prima eletto consigliere comunale a Città della Pieve, poi Consigliere regionale (1995-2005) per due Legislature ed ha ricoperto l'incarico di presidente della Terza Commissione Consiliare regionale. La presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, ha sottolineato come “Edoardo  è stato per me una importante figura di riferimento. Anima e punto di riferimento della sinistra del PD, Edoardo  ha saputo farsi interprete, con generosità ed intelligenza,  dello spirito di cambiamento riformista che ha attraversato il Paese e l’Umbria. Fortemente ancorato alle sue origini e alle radici popolari della nostra regione, ha sempre posto particolare attenzione alle idee e alle ragioni degli ultimi".  

"Con passione profonda - ha scritto il presidente del consiglio regionale dell'Umbria Donatella Porzi - e senso politico è stato in tutti questi anni punto di riferimento del comprensorio del Trasimeno-Pievese. Generoso, umile e sempre disponibile, Edoardo Gobbini ha reso fino all’ultimo dei suoi giorni una testimonianza politica e umana di alto rilievo. Questa Istituzione lo saluta e lo ricorda con riconoscenza”.

IL SALUTO DEL SINDACATO - "La Cgil dell’Umbria partecipa commossa al cordoglio per la prematura scomparsa del compagno Edoardo Gobbini. Operaio e dirigente politico di straordinario spessore, Edoardo è stato sempre vicino al movimento del lavoratori e alla Cgil in particolare. Un punto di riferimento politico e morale per tante lavoratrici e tanti lavoratori e per un’intera generazione di dirigenti sindacali che hanno trovato nella sua onestà, competenza e lealtà un importante esempio da seguire. Alla famiglia, agli amici e ai tanti compagni che lo hanno conosciuto e apprezzato va il nostro più fraterno abbraccio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sinistra in lutto: se ne è andato il funzionario che lottava per gli "ultimi"

PerugiaToday è in caricamento