rotate-mobile
Politica

Discarica Borgogiglione, Rometti: “Regione lavora per ridurre disagi popolazione”

L'assessore Rometti risponde alle dichiarazioni del sindaco di Corciano su un presunto disinteresse della Regione rispetto ai problemi legati alla discarica di Borgogiglione

“La Regione Umbria ha compiuto un lavoro serio e costante  per mettere in atto tutte le procedure e le azioni necessarie a garantire un corretto utilizzo della discarica di Borgogiglione, anche in relazione agli aspetti connessi alla viabilità,  avendo come principale obiettivo di contenere i disagi e di tutelare la  salute delle comunità interessate”.

Comincia così la replica dell’assessore regionale all’ambiente, Silvano Rometti, in risposta alle dichiarazioni del sindaco di Corciano  su un presunto disinteresse della Regione rispetto ai problemi legati alla viabilità di accesso alla discarica.

Costante l'attenzione sulla questione- “Dalla valutazione di impatto ambientale, che ha riguardato anche il percorso di accesso al sito, alle numerose riunioni in assessorato con tutti i soggetti interessati, fino al recente sopralluogo del 22 novembre, la Regione ha sempre mantenuto alta l’attenzione ed il proprio impegno per ricercare, in forma partecipata, le migliori soluzioni possibili. Un comportamento lineare – ha aggiunto Rometti –,  verificabile nei fatti, che allontana qualsiasi insinuazione di disinteresse o di latitanza da parte della Regione che peraltro non ha ricevuto alcun invito, come sostiene il sindaco di Corciano, all’assemblea pubblica di martedì scorso”.  

Valutazione di impatto ambientale- Rometti ha ricordato che la valutazione di impatto ambientale sulla discarica di  Borgogiglione si è conclusa favorevolmente con prescrizioni. In particolare, per gli aspetti connessi alla viabilità di accesso alla discarica e sulla base dei pareri espressi dal Comune di Perugia e dalla Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici dell’Umbria, è stato interdetto l’utilizzo della strada di “Sant’Antonio-Belveduto”, limitrofa alla “Villa Colle del Cardinale” a Colle Umberto, impedendo contestualmente  la possibilità di  modifiche morfologiche ed orografiche del  tracciato stradale.

Collaborazione con la Provincia- Con lo stesso atto, per  contenere il  disagio causato dal traffico di mezzi pesanti, si è stabilito che la società che gestisce la discarica collabori con la Provincia di Perugia per la realizzazione di lavori di manutenzione e consolidamento della sovrastruttura e della pavimentazione stradale. Recentemente il Comune di Corciano – ha proseguito l’assessore, a seguito di disagi subiti dai residenti di Mantignana, ha richiesto alla Provincia di Perugia l’emissione di un provvedimento per impedire l’utilizzo della strada che passa per Mantignana da parte dei mezzi adibiti al trasporto rifiuti.

Riunioni con tutti i soggetti- “Nel giro di 15 giorni, a partire dal 9 novembre – ha sottolineato Rometti –, ho convocato ben due riunioni con tutti i soggetti interessati, il Direttore della direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici dell’Umbria, il Sopraintendente per i beni architettonici e paesaggistici dell’Umbria, i Comuni di Perugia, Magione, Corciano, Passignano sul Trasimeno e  Panicale e i  Direttori  dell’ATI 2 e della GEST, per trovare soluzioni utili a superare le difficoltà dovute anche all’apposizione di un vincolo alla percorribilità apposto dalla Direzione regionale dei beni culturali dell’Umbria e non dalla Regione.

Oltre le competenze della Regione- Ciò andando ben oltre quelle che sono le competenze di programmazione proprie della Regione e che certamente non riguardano la convocazione di riunioni e l’attivazione di sopralluoghi per risolvere problemi di viabilità di strade non regionali. Gli incontri –– ha proseguito Rometti  - hanno comunque permesso di individuare una possibile modifica alla viabilità in corrispondenza della Villa del Cardinale che allontana la sede viaria e quindi il transito dei mezzi pesanti. Una soluzione per la quale  sono stati quantizzati anche i costi necessari alla realizzazione ed individuata una possibile copertura finanziaria a valere sui proventi connessi alla gestione della discarica.

La percorribilità delle strade- Si è inoltre in attesa di verificare la percorribilità di  strade alternative proposte, nel corso della stessa riunione,  dal  Direttore della direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici dell’Umbria e che sono state oggetto di appositi sopralluoghi.  In attesa di concordare con i soggetti interessati la soluzione definitiva che consenta di attenuare i disagi per i residenti  di Mantignana – ha concluso Rometti - il Direttore dell’ATI 2 ha disposto che la società di gestione della discarica eviti il passaggio all’interno dell’abitato di Mantignana dei mezzi più piccoli, per i quali si è verificata la possibilità di percorrenze alternative”.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Discarica Borgogiglione, Rometti: “Regione lavora per ridurre disagi popolazione”

PerugiaToday è in caricamento