rotate-mobile
Politica

Datamonitor, classifica Governatori: Marini è ottava

Datamonitor rende noti i risultati dell'indagine che mette in classifica i presidenti delle regioni. La Governatrice dell'Umbria, Marini si piazza all'ottava posizione

Secondo l'indagine "Monitoregione", svolta da Datamonitor, istituto di ricerca del gruppo BSE, la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini si classifica all'ottavo posto nella speciale graduatoria riservata ai Governatori italiani più apprezzati, immediatamente dietro a Vendola, alla fine settimo.

Luca Zaia, dal Veneto, al primo posto, seguito da Enrico Rossi (Toscana) e terzi ex aequo Vasco Errani (Emilia Romagna) e Stefano Caldoro (Campania) sono i governatori più amati in Italia. Al quinto posto Gian Mario Spacca (Marche, PD), davanti a Renzo Tondo. La Marini, l'unica donna presente nella classifica, ha registrato un 50,7% di consensi (-0,7%) e si mette alle spalle i presidenti di Piemonte, Roberto Cota, e Lombardia, Roberto Formigoni.

I 10 Governatori presenti in classifica sono: 5 di centrosinistra, 5 di centrodestra, divisi tra 5 del nord, 3 del centro, 2 del sud. Il metodo di rilevazione usato per l'indagine si è sviluppato su 800 interviste per ciascuna Regione a individui maggiorenni residenti, stratificato per caratteristiche socio-demografiche (sesso ed età) e geografiche (province e ampiezza centri) attraverso interviste telefoniche C.A.T.I. (Computer Assisted Telephone Interviewing)  realizzate nel periodo 16 aprile – 29 giugno 2012.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Datamonitor, classifica Governatori: Marini è ottava

PerugiaToday è in caricamento