rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Il Comune si "riprende" Gesenu, Romizi: "Soddisfatti per la nomina di Dante De Paolis"

Il sindaco nel lungo discorso ha voluto ringraziare fortemente il presidente Luca Marconi ed i consiglieri Alessandra Fagotti e Alessandro Formica per il lavoro svolto con scrupolo e dedizione, ben oltre i propri doveri

“La città ha deciso di costruire un mandato per la trasparenza e la legalità”. Sono queste le prime parole del sindaco Andrea Romizi, a seguito della nomina di Dante De Paolis ad amministratore delegato di Gesenu. Dopo lo scandalo che investito l'azienda, il primo cittadino di Perugia torna a parlare della delicatissima vicenda: “ Si apre una situazione ponte fino all’approvazione del bilancio nella primavera del 2016 volta a garantire il risanamento e la stabilità della società, oltre che una azione incisiva per rimuovere le condizioni che hanno portato all’interdittiva antimafia”.

Ma non si fermano qui le parole di Romizi che continua: “A seguito del richiamato provvedimento prefettizio che ha colpito Gesenu, il Comune di Perugia ha seguito con preoccupazione e attenzione massima la vicenda, intraprendendo, pur in qualità di socio di minoranza al 45%, ogni azione idonea a salvaguardare il servizio reso alla cittadinanza, i dipendenti della società, il patrimonio della stessa, ma anzitutto, come già ricordato, la trasparenza e la legalità”.

L'impegno dell'Amministrazione è stato massimo, come spiega sempre il Sindaco del capoluogo umbro: “Gli stretti margini statutari che affidano la nomina dell’amministratore delegato ai privati hanno reso particolarmente complessa l’affermazione della volontà del Comune di un cambio di passo nella gestione dell’azienda, anche nello spirito di ripristinare un rapporto di garanzia istituzionale e di fiducia con i cittadini, le stazioni appaltanti, il sistema bancario e le istituzioni”.

“A fronte di un confronto serrato – ha infine terminato il sindaco Romizi - con i fiduciari dei soci privati, il Comune di Perugia, operando in modo discreto ma fermo, è riuscito a condividere la nomina come Amministratore Delegato del Dott. Dante De Paolis, figura tecnica diffusamente apprezzata, al quale rivolgiamo i migliori auguri di buon lavoro. L’Amministrazione Comunale si sente di esprimere un particolare ringraziamento ai tre amministratori di nomina pubblica, Luca Marconi (Presidente), Alessandra Fagotti e Alessandro Formica per il lavoro svolto con scrupolo e dedizione, ben oltre i propri doveri!.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune si "riprende" Gesenu, Romizi: "Soddisfatti per la nomina di Dante De Paolis"

PerugiaToday è in caricamento