Corecom, il Consiglio regionale sceglie i vertici: tre donne al comando, ecco quanto guadagneranno

Il Corecom Umbria sarà dunque guidato da Maria Gabriella Mecucci, eletta presidente, alla seconda votazione, con 21 sì, 2 no, 2 schede nulle. Due consiglieri nominati (uno della maggioranza e uno della minoranza, in quota Fi)

L'Assemblea legislativa dell'Umbria ha scelto oggi, con voto segreto, i nuovi componenti del Comitato regionale per le comunicazioni: il Corecom Umbria sarà dunque guidato da Maria Gabriella Mecucci, eletta presidente, alla seconda votazione, con 21 sì, 2 no, 2 schede nulle e 2 bianche. Mecucci sarà affiancata da altre due componenti del Comitato, elette con una diversa votazione, Stefania Severi (12 voti) e Maria Mazzoli (10 voti).  Al presidente andranno 1200 euro, ai consiglieri 450 euro. Stipendi garantiti per 5 anni di mandato.

ECCO LE SCHEDE

MARIA GABRIELLA MECUCCI è nata a Perugia, dove si è laureata in Scienze politiche e per due anni ha coordinato seminari presso la cattedra del professor Piero Melograni. Giornalista e saggista, già caporedattore e inviato di politica e cultura per il quotidiano l’Unità (con cui ha collaborato per 22 anni), ha diretto il “Giornale dell’Umbria” (2003-2006). Ha collaborato con “Il Foglio”, “Il Sole 24 ore” e con la rivista “Storia contemporanea”. Per due anni, insieme a Nicola Caracciolo, ha realizzato il mensile di Italia Nostra. Ha fatto parte della segreteria del ministro Giovanna Melandri, con il ruolo di ghostwriter e portavoce. Autrice di saggi e libri-inchiesta (“L’ordine di Mosca. Fermate la Biennale del Dissenso” con Carlo Ripa di Meana, “Virginia Agnelli. Madre e farfalla” con Marina Ripa di Meana, “Le ambiguità del pacifismo. Luci e ombre di un movimento nato dalla Perugia – Assisi”, “Cinema profondo rosso”. È stata direttore della rivista “Diomede”. Attualmente collabora con il “Corriere dell’Umbria” ed è coordinatrice del Circolo dei Lettori di Perugia. 

STEFANIA SEVERI è nata a Terni, dove esercita la professione di avvocato. Laureata in giurisprudenza a Perugia, fa parte del comitato di redazione della rivista “Avvocati a Terni” dal 2013, è stata segretaria e poi vicepresidente dell'Associazione italiana giovani avvocati dal 2006 al 2011. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

MARIA MAZZOLI è nata a Spoleto, laureata in Scienze della Formazione a Perugia, giornalista professionista, ha partecipato alla redazione del Piano di comunicazione 2014/15 dell'Università degli studi di Perugia. Redattrice del Giornale dell'Umbria dal 2004 al 2013. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, la mappa del contagio in Umbria all'1 aprile: tutti i casi per comune di residenza

  • Coronavirus, due persone in mezzo alla strada tirano calci alle auto: ma uno dei due finisce al "tappeto" (le foto)

  • Doveva restare in quarantena, ma un camionista ha continuato a lavorare: poi il malore, era positivo al coronavirus

  • Coronavirus, la mappa del contagio in Umbria al 3 aprile: tutti i dati per comune

  • Coronavirus, bollettino regionale Umbria 31 marzo: rallenta il contagio, aumenta invece il numero dei guariti

  • Coronavirus, il bollettino in Umbria 2 aprile. Altri segnali positivi: aumentano i guariti e 4mila fuori dall'isolamento, contagiati di nuovo in calo

Torna su
PerugiaToday è in caricamento