rotate-mobile
Politica

Marcia su Roma, convegno celebrativo: l'ira di Boccali e sinistra

Il 27 e 28 ottobre all'Hotel Brufani da tutto il Paese arriveranno per celebrare i 90 anni dell'evento che segnò l'ascesa del Fascismo. Si annunciano cortei non proprio di "benvenuto"

A meno di 5 giorni dall'apertura del convegno nazionale all'Hotel Brufani sui 90 anni della Marcia su Roma - atto primo dell'inizio dell'era fascista in Italia, partita proprio da Perugia - le polemiche sollevate dalle forze politiche si fanno sempre più roventi. Il convegno - al quale si annunciano la presenza di grandi personalità anche del giornalismo, della cultura e della politica di destra - aprirà i battenti il 27 ottobre con un saluto alle tombe dei gerarchi umbri e poi si articolerà come un qualsiasi dibattito storico anche "se si darà un'accezione positiva all'evento della Marcia" secondo gli organizzatori. Sia dalla Federazione della Sinistra fino ad arrivare ai movimenti anti-fascisti si annunciano delle manifestazioni di protesta proprio davanti alla sede dell'Hotel perugino.

Lo stesso sindaco di Perugia, Wladimo Boccali, ha preso posizione contro le celebrazioni: “Che qualcuno organizzi a Perugia una sorta di pantomima celebrativa della marcia su Roma potrebbe sembrare grottesco, se non fosse, prima di tutto, politicamente disgustoso. Non c’è nulla da celebrare in un evento che per un ventennio consegnò l’ Italia ad una dittatura liberticida, il fascismo che si caratterizzò per le leggi razziali ed un brutale colonialismo e che, per finire, trascinò gli italiani in una guerra devastante. Oggi del fascismo c’è da ricordare soprattutto l’ antifascismo che restituì l’onore all’ Italia e da cui nacquero la democrazia, la Repubblica e la Costituzione".

Boccali vuole tagliare i ponti con il passato per un capoluogo umbro che fu il centro organizzativo della Marcia alla presenza dei maggiori collaboratori di Benito Mussolini. "Perugia democratica ed antifascista - ha spiegato - non tollera che su questi temi si tenti di riesumare un becero revisionismo storico. A nome di una città che ha visto morire giovani partigiani, fucilati dai nazifascisti, chiedo che sia vagliata con attenzione, da parte delle autorità preposte, la legittimità di queste manifestazioni”.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marcia su Roma, convegno celebrativo: l'ira di Boccali e sinistra

PerugiaToday è in caricamento