rotate-mobile
Politica

Province, approvato il documento salva-Terni da inviare al Governo

Con il voto favorevole del consiglio delle autonomie locali è stato inviato alla Regione il testo dove si chiede la deroga al Governo per trasferire Spoleto, Foligno e Valnerina sotto Terni

Il Consiglio delle autonomie locali dell'Umbria ha approvato con un voto a larga maggioranza il documento con il quale si chiederà al Governo Monti di salvare la provincia di Terni tramite un riequilibrio demografico e chilometrico che prevede il passaggio delle aree del folignate, dello spoletino e della valnerina (in totale 22 comuni) nell'ente di area vasta che invece si vorrebbe sopprimere.

 
Il documento sarà inviato al Governo Monti il 24 ottobre prossimo dopo il voto del consiglio regionale previsto per due giorni prima dell'invio. In caso di deroga allora i comuni che dovranno traslocare secondo le indicazioni di massima del Cal dovranno esprimere un voto sulla proposta. Insomma si rischia che anche dopo il sì del Governo l'Umbria per via dei campanilismi perda una delle due province. In ballo c'è sempre il ricorso alla Corte Costituzionale da parte di altre regioni del Paese per bloccare l'accorpamento di tutte le province.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Province, approvato il documento salva-Terni da inviare al Governo

PerugiaToday è in caricamento